In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di lunedì 18 novembre

Cronaca

Prosegue il maltempo con peggioramento al Nord tra Levante ligure e Nordest. Temporali e rovesci in Sardegna, sulla fascia tirrenica e lungo l'Appennino. Piove anche al Sud tra Molise e Campania. Allerta rossa in Toscana, Emilia Romagna e Friuli

Condividi:

La settimana inizia con il maltempo che continua a colpire quasi tutta l'Italia. La Protezione Civile ha diramato allerta rossa in alcune zone dell'Emilia Romagna e della Toscana per rischio idraulico e in Friuli Venezia Giulia per rischio idrogeologico. Lunedì di pioggia e temporali soprattutto tra Levante ligure e Nordest, in Sardegna, nelle regioni tirreniche e lungo l'Appennino. Qualche rovescio anche tra Campania e Molise. Codice arancione, oltre che nelle restanti aree di Emilia Romagna, Toscana e Friuli, anche in Veneto e Trentino Alto Adige.(IL METEO)

Le previsioni al Nord

La giornata inizia con condizioni climatiche discrete al Nord, ma con tendenza a nuovo peggioramento, in particolare tra il Levante ligure e l'area a Nordest. Neve dai 900-1000m sulle catene montuose. Scendono le temperature con massime tra gli 8°C e 13°C. Allerta rossa della protezione civile in Emilia Romagna nella zona del Ferrarese per rischio idrogeologico e idraulico, arancione nelle restanti aree, in Veneto e in Trentino. Codice rosso anche in Friuli nella zona del Bacino del Livenza e del Lemene. Allerta meteo per pioggia anche a Milano con cielo molto nuvoloso e rovesci a partire dal pomeriggio. Nuvole e qualche precipitazione nel corso della giornata a Torino dove si registrerà una temperatura minima di 5°C. 

Le previsioni al Centro

Rovesci e temporali al Centro sulla Sardegna e in estensione sulle regioni tirreniche e sull'Appennino a partire dal pomeriggio. Le temperature sono in leggero aumento con massime tra i 16°C e i 18°C. La Regione Toscana ha innalzato, per la giornata di lunedì 18 novembre, il livello di allerta da arancione a rosso per rischio idraulico in tutta l'area dell'Arno e nel Grossetano (FOTO). Lunedì molto nuvoloso a Roma con qualche pioggia nel corso della giornata. Nubi in progressivo aumento con piogge dal pomeriggio a Firenze.

Le previsioni al Sud

Nel Meridione qualche fenomeno potrebbe interessare i territori tra la Campania e il Molise, meglio altrove con cieli poco o parzialmente nuvolosi. Leggermente in rialzo le temperature con massime tra i 15°C e i 20°C. Napoli si sveglierà sotto la pioggia, ma il tempo migliorerà nel pomeriggio con nuvolosità in assorbimento. Cielo sereno o poco nuvoloso a Palermo.