In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di giovedì 14 novembre

Cronaca

Da giovedì l’Italia verrà travolta da una nuova perturbazione. Ne risentirà dapprima il Nord Ovest e, nel corso della giornata, anche la Sardegna e le regioni tirreniche. Farà più freddo, con neve abbondante su Alpi e Prealpi

Condividi:

E’ in arrivo una nuova ondata di maltempo che durerà fino al weekend. Torneranno piogge molto abbondanti, temporali e situazioni potenzialmente pericolose. Saranno direttamente coinvolte le regioni del Nord, la Sardegna e l’area tirrenica. Su Alpi e Prealpi si attendono copiose nevicate, anche a quote basse sul settore occidentale. Il limite della neve scenderà sino a fondovalle e a tratti anche in pianura nel cuneese e torinese. Oltre i 1500 metri la neve sarà particolarmente abbondante con accumuli di neve fresca fino a 60-80 cm su alto Piemonte e Valle d’Aosta.

Le previsioni al Nord

Un’intensa perturbazione proveniente dalla Francia determinerà un peggioramento sin dal mattino sulle regioni occidentali. Nevicate dagli 800-100 metri in calo nel pomeriggio/sera. Piogge diffuse e temporali sulla Liguria, ad iniziare dal Ponente. Le basse temperature favoriranno nevicate a quote collinari. Piogge in arrivo anche sull’Emilia Romagna e il Veneto.  Acqua alta a Venezia con picco mattutino di 130 cm sul medio mare.

Le previsioni al Centro

Giornata inizialmente buona ma dalla serata è attesa la nuova perturbazione che porterà un peggioramento sulla Sardegna. Toscana, Umbria e Lazio. Rovesci in intensificazione nella notte. Neve in Appennino a partire dai 1700-1800 metri. Temperature ancora stabili e comprese tra 13 e 17 gradi.

Le previsioni al Sud

Tempo variabile sulle regioni meridionali ma in un contesto piuttosto buono. Qualche pioggia interesserà l’area tirrenica e l’Appennino. Temperature in aumento con massime comprese tra 17 e 22 gradi.