Da giovedì l’Italia verrà travolta da una nuova perturbazione. Ne risentirà dapprima il Nord Ovest e, nel corso della giornata, anche la Sardegna e le regioni tirreniche. Farà più freddo, con neve abbondante su Alpi e Prealpi
E’ in arrivo una nuova ondata di maltempo che durerà fino al weekend. Torneranno piogge molto abbondanti, temporali e situazioni potenzialmente pericolose. Saranno direttamente coinvolte le regioni del Nord, la Sardegna e l’area tirrenica. Su Alpi e Prealpi si attendono copiose nevicate, anche a quote basse sul settore occidentale. Il limite della neve scenderà sino a fondovalle e a tratti anche in pianura nel cuneese e torinese. Oltre i 1500 metri la neve sarà particolarmente abbondante con accumuli di neve fresca fino a 60-80 cm su alto Piemonte e Valle d’Aosta.
Le previsioni al Nord
Un’intensa perturbazione proveniente dalla Francia determinerà un peggioramento sin dal mattino sulle regioni occidentali. Nevicate dagli 800-100 metri in calo nel pomeriggio/sera. Piogge diffuse e temporali sulla Liguria, ad iniziare dal Ponente. Le basse temperature favoriranno nevicate a quote collinari. Piogge in arrivo anche sull’Emilia Romagna e il Veneto. Acqua alta a Venezia con picco mattutino di 130 cm sul medio mare.
Le previsioni al Centro
Giornata inizialmente buona ma dalla serata è attesa la nuova perturbazione che porterà un peggioramento sulla Sardegna. Toscana, Umbria e Lazio. Rovesci in intensificazione nella notte. Neve in Appennino a partire dai 1700-1800 metri. Temperature ancora stabili e comprese tra 13 e 17 gradi.
Le previsioni al Sud
Tempo variabile sulle regioni meridionali ma in un contesto piuttosto buono. Qualche pioggia interesserà l’area tirrenica e l’Appennino. Temperature in aumento con massime comprese tra 17 e 22 gradi.