Maltempo a Genova, una tromba d'aria passa davanti al Porto Antico. VIDEO

Cronaca

Le immagini mostrano la tromba marina che avanza rapidamente, sfiorando una barca. L'Arpal ha registrato anche un intenso temporale di breve durata, accompagnato dalla grandine e poi da un arcobaleno. Nessun danno a persone o cose

Una tromba d’aria marina è passata nella mattinata di giovedì 7 novembre al largo di Genova, davanti al Porto Antico. Non ci sono stati danni a persone o cose, ma il fenomeno meteorologico ha attirato l’attenzione di tanti genovesi. Oltre alla tromba d’aria, l’Arpal (Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente) ha registrato anche un intenso temporale di breve durata, accompagnato dalla grandine e poi da un arcobaleno.

La tromba d'aria nelle immagini

La tromba d’aria è stata subito immortalata da molti cittadini attraverso i loro smartphone (GUARDA LA FOTOGALLERY). In alcuni video postati sui social si può osservare la tromba marina avanzare rapidamente davanti al Porto Antico, sfiorando anche una barca ferma in mare.

Temporali in tutto il Ponente genovese

Rovesci temporaleschi con grandine hanno interessato il settore centrale della Liguria e in particolare il Ponente genovese, la Val Polcevera, la Valle Scrivia raggiungendo poi la Val Bisagno. La cumulata massima si registra a Santuario del Monte Gazzo con 53,6 millimetri di pioggia (27,4 cumulata oraria massima, 12,2 in 15 minuti), seguita da Genova Pegli con 35,4, Bolzaneto con 32,2, Pontedecimo con 24,2, Castellaccio con 23,2, Fiumara con 21,8 (7,4 in 5 minuti). Nella notte alcune stazioni dell'interno della regione hanno segnato valori sottozero: -1 a Poggio Fearza (Imperia), -0,8 a Cabanne (Genova), -0,1 a Pratomollo (Genova).

Cronaca: i più letti