In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Terremoto Cosenza, scossa di magnitudo 4.4: ripresa circolazione ferroviaria

Cronaca

La scossa con epicentro nel Tirreno Meridionale è stata avvertita nettamente nella zona attorno a Cosenza. Secondo quanto riferisce Ingv, il sisma in mare è stato localizzato a una profondità di 11 chilometri. Scuole chiuse in alcuni comuni della Calabria per controlli

Condividi:

Scossa di terremoto in mare, nel Tirreno Meridionale,  con epicentro a largo di Diamante, dinanzi alla Costa compresa tra i comuni di Scalea e Cetraro. Il movimento tellurico, avvertito nettamente dalle persone che abitano attorno a Cosenza, è stato registrato alle 6.31 ad una profondità di 11 chilometri. La magnitudo è stata di 4.4. Il sisma è stato avvertito in quasi tutta la costa tirrenica non solo della provincia di Cosenza, fino in Basilicata.

Nessuna segnalazione di danni ma paura tra la popolazione

Secondo i primi rilievi di vigili del fuoco, carabinieri e Polizia di Stato, non ci sarebbero danni né a Scalea, né nei paesi del circondario, ma la scossa è stata chiaramente avvertita dalla popolazione che si è riversata in strada. Tante le telefonate arrivate ai vigili del fuoco. Dopo la scossa principale, altre più leggere, di assestamento, sono state registrate dall'Ingv. Dopo la prima, ce n'e' stata una seconda di intensità 2.5 sette minuti dopo, una terza è stata registrata intorno alle 7,20 con intensità 2.1. La quarta è stata registrata alle 7,47 (2,2) e una quinta alle 8,33 (2). Le scosse di assestamento non sono state avvertite dalla popolazione.

Circolazione ferroviaria sospesa per tre ore

La circolazione ferroviaria sulla linea Paola-Sapri (fra Diamante e Marcellina) è rimasta sospesa per quasi tre ore per verifiche all’infrastruttura da parte dei tecnici di RFI. La società comunica anche di aver predisposto servizi sostitutivi di autobus tra le due stazioni. "I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) non hanno riscontrato - si legge in un comunicato - alcun danno all'infrastruttura dopo la ricognizione della linea a bordo dei carrelli ferroviari, partiti dalle stazioni di Sapri e Cetraro. Dodici i treni coinvolti (si sono registrati ritardi fino a un'ora e mezza) di cui due limitati nel percorso.

Scuole chiuse in diversi comuni del Cosentino

Le amministrazioni di alcuni centri del Cosentino (Scalea, Amantea, Belvedere, Orsomarso, Verbicaro, Maierà, Buonvicino e Grisolia) hanno deciso di tenere chiuse le scuole stamattina. Di diverso orientamento il sindaco di Diamante, Ernesto Magorno, che, dopo aver effettuato assieme ai responsabili degli uffici tecnici comunali una ricognizione negli edifici scolastici cittadini, non ha riscontrato motivi per chiudere le scuole. "Il sindaco - spiega una nota - e' in costante contatto con il Prefetto e con gli uffici della Protezione Civile regionale".

Stramondo (Ingv): "Scossa di modesta entità"

"Si tratta di una zona molto sismica” il commento di Salvatore Stramondo, direttore dell'Osservatorio nazionale terremoti dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, “quindi non ci sorprende che si sia verificato un evento che per noi è di moderata entità. È stata comunque una scossa molto avvertita, perché' abbiamo un servizio di feedback dei cittadini e abbiamo avuto centinaia di segnalazioni dalla punta estrema della Calabria alla Campania ma se si pensa ad alcuni terremoti anche di magnitudo 9, verificatesi in Giappone o al largo del Cile, o in Indonesia, questo è un evento di moderata intensità". “L'Italia è una regione con molte aree ad elevato rischio sismico”, continua Stramondo. “Dall'agosto del 2016 ad oggi, abbiamo registrato più di 110mila eventi sismici, eventi strumentali di cui la gente non si accorge ma che sono molto importanti per la nostra ricerca e per comprendere cosa avviene nel globo terrestre”.