Allerta meteo in Toscana per martedì 15, pioggia e temporali su buona parte della regione

Cronaca

Emesso dalla protezione civile un avviso con codice giallo dalle 11 alle 22. Interessate la costa e poi arcipelago toscano, Garfagnana, Lunigiana e più in generale le province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Siena

La Sala operativa della protezione civile regionale della Toscana ha emesso un'allerta meteo di codice giallo per pioggia e temporali che sarà valida dalle 11 alle 22 di martedì 15 ottobre e riguarderà prevalentemente la costa tirrenica e la Maremma (LE PREVISIONI METEO IN TOSCANA). Il maltempo arriverà a causa di una perturbazione atlantica che dal Mediterraneo occidentale si sposterà verso est e non solo, raggiungendo pure la Liguria, anch'essa interessata da un'allerta meteo.

Quali sono le zone interessate dal maltempo

In Toscana, buona parte della regione sarà investita dalla perturbazione. Coinvolte la costa e poi arcipelago toscano, Garfagnana (bacino del Serchio), Lunigiana e zone meridionali (bacini Fiora, Albegna e Ombrone grossetano) più in generale le province di Firenze, Grosseto, Livorno, Lucca, Massa-Carrara, Pisa, Pistoia, Siena.

Condizioni meteo in peggioramento durante la giornata

Fino alla prima parte della giornata di martedì 15, sono previste piogge sparse di debole-moderata intensità sulle zone occidentali della regione, più frequenti sui rilievi. Dal pomeriggio le precipitazioni tenderanno ad estendersi alle zone interne della regione, risultando più diffuse e assumendo localmente carattere di rovescio o temporale. Possibili forti colpi di vento, grandinate e frequenti fulmini.

Cronaca: i più letti