Ocean Viking, il Viminale assegna un porto sicuro: i migranti sbarcheranno a Messina

Cronaca

Sull'imbarcazione di Sos Mediterraneé e Medici senza Frontiere, che al momento si trova a poche miglia da Linosa, ci sono 182 migranti: 14 sono minori, tra cui una neonata di appena otto mesi. 

I 182 migranti a bordo della Ocean Viking potranno sbarcare a Messina: da fonti del Viminale si apprende che il ministero dell'Interno nel pomeriggio di domenica ha assegnato all'imbarcazione di Sos Mediterraneé e Medici senza Frontiere il porto sicuro della città siciliana. A bordo della Ocean Viking ci sono 182 migranti soccorsi in tre diverse occasioni davanti alle coste della Libia. 

A bordo 14 minori tra cui una neonata di otto giorni

La nave, a circa una ventina di miglia da Linosa, stava affrontando condizioni metereologiche difficili e aveva chiesto un porto sicuro a Italia e Malta. A bordo ci sono 14 bambini, la più piccola di appena otto giorni. 

Lunedì il vertice a Malta tra Paesi Ue per la redistribuzione 

Lunedì a Malta si tiene un vertice dei ministri degli Interni di Italia, Francia e Germania. Una riunione molto attesa che dovrebbe servire a definire il principio della rotazione dei porti di sbarco e, ancor più, della redistribuzione dei migranti, con Francia e Germania che nei giorni scorsi si sono dette disponibili ad accogliere il 25% a testa.

Cronaca: i più letti