In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di domenica 22 settembre

Cronaca

Domenica di tempo instabile su tutta l'Italia con piogge e acquazzoni al Nord, su tutto il versante tirrenico e in Sicilia. Allerta arancione per rischio temporali su Toscana e Liguria. Le temperature massime saranno tra i 21°C e i 28°C in tutta la Penisola

Condividi:

La penultima domenica di settembre porterà tempo instabile su tutta l'Italia con pioggia e temporali soprattutto al Nord, sul versante tirrenico e sulla Sicilia. Le temperature scenderanno leggermente con massime che oscilleranno tra i 21°C e i 28°C. La Protezione Civile segnala possibili rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. È stata valutata l'allerta arancione per rischio temporali e rischio idrogeologico su tutta la Toscana e su gran parte della Liguria, bacini centrali e di levante. Allerta gialla nei restanti settori liguri e su parte del Piemonte, della Lombardia, dell'Emilia-Romagna, delle Marche, dell'Abruzzo, del Molise e su tutti i bacini di Umbria e Lazio e sulla Sardegna centro-orientale. (LE PREVISIONI)

Le previsioni al Nord

Nel Settentrione la giornata inizierà con tempo instabile fin dal mattino al Nordovest con rovesci e possibili forti temporali in Liguria e piogge in serata anche nel Triveneto. Le temperature restano stabili con massime tra i 21°C e i 23°C e minime tra 15°C e 19°C. Cielo molto nuvoloso con deboli perturbazioni a Milano, stesse condizioni anche a Torino.

Le previsioni al Centro

Maltempo anche su Toscana, Lazio e Umbria. Dalla sera inizieranno le prime piogge anche sul versante adriatico e nella notte arriveranno rovesci anche sulla Sardegna. Le massime sono in lieve calo con punte fino ai 25°C mentre le minime saranno tra i 14°C e i 17°C. Roma si sveglia con cielo grigio e allerta meteo per pioggia. Allerta anche a Firenze dove in serata arriveranno perturbazioni a carattere temporalesco. 

Le previsioni al Sud

Cielo nuvoloso anche nel Meridione sullle regioni bagnate dal mar Tirreno con rovesci e acquazzoni in mattinata sulla Sicilia e un nuovo peggioramento nella notte sulla Campania. Le massime oscilleranno tra i 23°C e i 28°C, le minime tra i 16°C e i 21°C. Pioggia e allerta meteo a Napoli, anche se il tempo dovrebbe migliorare in serata. Allerta per afa invece a Palermo con cieli molto nuvolosi e deboli piogge.