Sky TG24 si rinnova: ancora più contemporaneo e internazionale
CronacaDal 23 settembre al via la nuova programmazione e i nuovi format della nostra testata, che sceglie di rinnovarsi e innovare ancora, per proporre un’informazione sempre più all’avanguardia
Il mondo e l'informazione cambiano e anche Sky TG24 sceglie di cambiare, di rinnovarsi e di innovare. Da lunedì 23 settembre palinsesto completamente rinnovato per il tg diretto da Giuseppe De Bellis.
Il nuovo Sky TG24
Al centro del nuovo Sky TG24 inchieste, reportage, analisi e interviste; merito della sua squadra di giornalisti, delle sinergie con Sky News e con l’area news del gruppo Comcast - una delle migliori del mondo con Nbc News, Msnbc, Cnbc - e delle diverse articolazioni della testata. Sky TG24 è un luogo virtuale in cui TV e digitale, assieme all'online, all'app e ai profili social, danno vita a un vero e proprio universo multipiattaforma in grado di informare l'utente a 360 gradi. Come sempre la testata continuerà a informare tutti i giorni sui più importanti eventi italiani e internazionali grazie alle circa 15 edizioni quotidiane del tg. Tra queste, le edizioni delle 13, delle 17 e delle 20 avranno una nuova formula, in cui a tutte le notizie di primo piano si aggiungerà uno spazio di approfondimento su un tema rilevante della giornata. Il nuovo corso del tg sarà caratterizzato anche da una grafica innovativa, che rivoluzionerà l'aspetto degli studi, e da una nuova interattività ancora più coinvolgente.
La giornata
Si partirà con "Buongiorno", dal lunedì al venerdì dalle 6 alle 9 del mattino assieme a Moreno Marinozzi e alla squadra di anchor di Sky TG24; non mancherà la ricca rassegna stampa, completamente rinnovata. Si proseguirà con "Start", il nuovo approfondimento politico, in diretta ogni mattina dal lunedì al venerdì (9-11) con Roberto Inciocchi. Dalle 11:30 alle 12 sarà la volta di "Sky TG24 Business", nuovo appuntamento quotidiano condotto da Mariangela Pira per approfondire i temi della attualità economica e finanziaria, italiana e internazionale. Sempre dal lunedì al venerdì, ma fra le 15 e le 17, sarà in onda "Timeline", con Stefania Pinna e i suoi ospiti che affronteranno i principali temi dell'attualità. Confermato il consueto appuntamento pomeridiano con "Sky TG24 Economia", che anticiperà il suo inizio alle 18:15. I conduttori saranno Alessandro Marenzi, Andrea Bignami e Marco Congiu. L’appuntamento economico di Sky TG24 vedrà anche la partecipazione di Sarah Varetto nel ruolo di editorialista. Confermato anche l'appuntamento con "Sky TG24 Mondo", condotto da Renato Coen (19:15-20), mentre la giornata si concluderà con "Skyline", l'approfondimento serale in onda dalle 23 alle 00.30, condotto da Francesca Baraghini e con un appuntamento settimanale di Alessio Viola.
Le nuove rubriche
Cinque nuove rubriche, una per ogni giorno della settimana, in onda alle 14.15, daranno le ultime novità su mobilità, tecnologia, viaggi, lifestyle e alimentazione. Il lunedì "Drive Club" per i fan dei motori; il martedì toccherà a «Menù», dedicata al mondo del food, mentre il mercoledì ci sarà "Globetrotter". "Now", il giovedì, sarà dedicata alla tecnologia e all’innovazione; chiude la settimana, il venerdì, "Flash" dove si parlerà di moda e lifestyle.
Il weekend
Durante il fine settimana, dal 28 settembre, partirà "Sky TG24 Progress", condotto da Helga Cossu ogni sabato dalle 10 alle 12. La trasmissione racconterà l’attualità e i temi più interessanti del dibattito pubblico globale, interpretati con il filtro dell'innovazione. Da domenica 29 settembre prenderà invece il via "Agenda", dalle 10 alle 12 assieme a Olivia Tassara. Confermato l'appuntamento con "L'intervista di Maria Latella", ogni sabato alle 14.30.
Sky TG24 Digital
Sul fronte digital, oltre ai live delle più importanti dirette del canale e alla copertura di tutti i fatti più rilevanti, Sky TG24 produrrà ogni giorno contenuti pensati appositamente per online e social, oltre a veri e propri format dedicati. Inoltre è da poco stato inaugurato "Breaking news", il nuovo servizio di Sky, disponibile sulla piattaforma "Fluid content", che consente di guardare la diretta di un'ultim’ora in contemporanea su un network di 200 siti. Sky TG24 è anche sui social, dove vanta oltre 3 milioni di follower su Twitter (account news più seguito in Italia), oltre 1,3 milioni su Facebook e più di 370mila follower su Instagram. Sky TG24 quest’anno è al secondo posto tra i brand di news percepiti come più affidabili tra gli utenti italiani secondo il Digital News Report 2019, realizzato da Reuters Institute in collaborazione con l’università di Oxford.
Gli ascolti
Il canale raggiunge ogni giorno in media oltre 3,6 milioni di spettatori unici, 10 milioni a settimana, 18 milioni in un mese. Sky TG24 registra ottimi numeri anche sui device digitali: dall'inizio della rilevazione delle audience digitali (operata da Auditel a partire dal 30 giugno 2019) i contenuti di Sky TG24 hanno cumulato 136 milioni di Legitimate Stream, la nuova metrica che misura gli stream iniziati e visti per almeno 300 millisecondi. Una media di quasi un milione e ottocentomila al giorno, pari all'87% dei volumi totali registrati dai canali all news.