In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Le previsioni meteo del weekend dal 14 al 15 settembre

Cronaca
Foto LaPresse

Altri due giorni dal carattere estivo attendono l'Italia, grazie all'alta pressione e all'aria calda in arrivo dall'Africa. Sole e bel tempo la faranno da padrone sia sabato che domenica, con le temperature massime che potranno toccare i 32-33 gradi. LE PREVISIONI

Condividi:

Sarà un weekend dalle fattezze estive quello che attende l’Italia il 14 e 15 settembre: sole e alte temperature la faranno da padrone in questi due giorni, grazie all’alta pressione che continua a rinforzarsi sull'Europa centrale e sul Mediterraneo centrale, e supportata tra l'altro da un flusso di aria calda nordafricana. Sabato e domenica il tempo sarà stabile e soleggiato su tutte le regioni, eccetto alcune velature sulle regioni settentrionali e su quelle centro-settentrionali tirreniche e qualche addensamento sparso e innocuo in prossimità dell'arco alpino. Le temperature massime avranno valori estive, con punte di 28/29 gradi al Nord, 31-33 gradi sulle regioni centrali tirreniche e su Sicilia e Sardegna. Decisamente più fresche le minime, fino a 15/17 gradi su Val Padana e zone interne del Centro (LE PREVISIONI).

Le previsioni di sabato 14 settembre

Le previsioni al Nord

Al Nord alta pressione protagonista con cieli sereni o poco nuvolosi. Solo qualche velatura in serata e nubi in aumento sulle Alpi. Le temperature saranno stabili su un clima estivo. Temperature massime comprese tra 26 e 30 gradi: a Milano si toccheranno i 29 gradi, a Torino 28. A Genova, città più calda, la colonnina di mercurio toccherà i 30 gradi.

Le previsioni al Centro

Al Centro condizioni di stabilità su tutte le regioni con cieli sereni salvo qualche velatura di passaggio. Temperature stazionarie, massime comprese tra 27 e 32. A Firenze si toccheranno i 31 gradi, così come a Roma. Punta di 34 a Grosseto.

Le previsioni al Sud

Al Sud generale stabilità con sole prevalente su tutte le regioni, eccetto qualche annuvolamento diurno sui rilievi interni. Temperature perlopiù stabili, massime tra 27 e 31. A Palermo colonnina che raggiungerà i 30 gradi, a Napoli 29.

Le previsioni di domenica 15 settembre

Le previsioni al Nord

Al Nord sole prevalente con qualche velatura di passaggio. Da segnalare un po' di nuvolosità medio-bassa al mattino nelle valli alpine. Temperature stabili, massime comprese tra 26 e 30 gradi. Punte di 30 a Cremona, massime stabili a Milano (29 gradi) e Torino (28).

Le previsioni al Centro

Al Centro alta pressione dominante, con cieli sereni o al più velati. Temperature invariate e su valori superiori alle medie del periodo, massime comprese tra 27 e 32. A Grosseto si potranno toccare i 33 gradi. A Roma massima di 31 gradi e a Firenze di 32.

Le previsioni al Sud

Al Sud cieli sereni o poco nuvolosi praticamente ovunque, grazie al dominio dell'alta pressione. Clima asciutto. Temperature stazionarie, massime comprese tra 27 e 31, con punte di 32 a Nuoro. Più fresco a Palermo e Napoli, dove la colonnina di mercurio si fermerà a 28 gradi.