In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di martedì 20 agosto

Cronaca

Il caldo africano sta per raggiungere il suo culmine con temperature che nei prossimi giorni raggiungeranno i 38 gradi al Centro Sud. L’afflusso di aria calda avrà però vita breve: da giovedì l'anticiclone inizierà a ritirarsi a partire dalle regioni settentrionali

Condividi:

Aria calda di provenienza algerina sta interessando il Centro Sud Italia e le isole maggiori. Il culmine dell’ondata di calore è prevista per oggi, nei giorni successivi si attenuerà progressivamente. Al Nord la calura sarà meno evidente ad eccezione dell’Emilia Romagna e del basso Veneto dove l’afa sarà piuttosto accentuata. Rovesci e temporali su Alpi e Prealpi potranno sconfinare, in qualche caso, anche alle vicine pianure. Le temperature arriveranno fino a 36-37 gradi su Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia e Sardegna. Qualche grado in meno su Emilia Romagna e Veneto.

Le previsioni al Nord

Tempo instabile sull’arco alpino con rovesci e temporali, altrove tempo buono in gran parte soleggiato. Al mattino e verso sera possibili temporali sulle pianure piemontesi e lombarde. Al Nord est temperature fino a 34 gradi, qualche grado in meno sulle regioni occidentali.

Le previsioni al Centro

Il rinforzo dell’anticiclone africano interesserà in pieno le regioni centrali con cieli sereni o poco nuvolosi. Caldo in aumento con massime comprese tra 32 e 36 gradi.

Le previsioni al Sud

Giornata pienamente estiva e all’insegna del sole e del caldo. Sporadici annuvolamenti in Appennino. Farà sempre più caldo con punte di 35 gradi sulle isole maggiori. Moderati rinforzi di scirocco nei canali delle isole.