Franco Battiato, il fratello dell'artista: la villa di Milo non è in vendita

Cronaca

Gli annunci di vendita di Villa Grazia, dove sono nati molti capolavori del cantautore, avevano scatenato la mobilitazione di un comitato cittadino guidato dal sindaco della cittadina catanese. Ma sulle pagine di Repubblica il fratello assicura: "C'è un equivoco"

Michele Battiato, fratello dell'artista, assicura: "La villa non è in vendita, c'è stato un equivoco", dice sulle pagine di Repubblica, per mettere così fine a un tam tam originato da alcuni annunci di vendita circolati nei mesi scorsi. Annunci che avevano per oggetto Villa Grazia, la storica residenza a Milo, nel catanese, dell'artista, luogo che è stato la culla di alcuni dei suoi capolavori. 

La preoccupazione per la vendita e il comitato dei cittadini 

L'ipotesi della vendita di un luogo tanto simbolico per la storia della musica italiana aveva subito scatenato la preoccupazione di molti, a cominciare dal primo cittadino di Milo, Alfio Fiorentino, che assieme a cittadini e appassionati di musica in tutta Italia aveva dato vita al comitato Milo e Franco Battiato, chiedendo a gran voce che la Villa fosse destinata a casa-museo e lanciando una petizione su change.org in cui si chideva anche l'intervento della Siae. 

Le rassicurazioni del fratello: Nessuna vendita 

Non ci sarà nessuna vendita, dice il fratello dell'artista Michele Battiato a Repubblica: "La casa resta a Farnco, non c'è alcuno progetto in tal senso", spiega, ma dalle sue parole traspare anche un certo fastidio perchè, aggiunge sempre parlando al quotidiano, "non vogliamo dare spazio a polemiche né tanto meno discutere di faccende che riguardano la famiglia". 

Cronaca: i più letti