Meteo, le previsioni di domenica 18 agosto

Cronaca

La prossima settimana tornerà il caldo africano. Sono attese temperature fino a 36-38 gradi soprattutto al Centro Sud e sulle isole. Qualche temporale lambirà il Nord ma in un contesto piuttosto stabile LE PREVISIONI

Ci attende una settimana dal sapore prettamente estivo con tanto sole al Centro Sud e temperature in aumento che raggiungeranno i 36–38 gradi. Anche il Nord beneficerà di tempo buono anche se – a intermittenza – sarà interessato da qualche temporale e maggiore nuvolosità. Questa situazione è destinata a durare almeno fino al 22 agosto quando i temporali si faranno strada in modo più deciso.

Fiammata africana

Già da domenica le temperature inizieranno a salire. L’anticiclone africano interesserà soprattutto le regioni centro meridionali ma anche la pianura padana. Il caldo si intensificherà a metà settimana con punte di 38 gradi in Puglia, 36-37 in Sicilia, 35 sul Lazio e 32-33 in Val Padana.

Le previsioni al Nord

Cieli poco nuvolosi, offuscati da velature in pianura. Maggiore variabilità sulle Alpi con isolati temporali nella notte sull’area occidentale. Temperature massime in rialzo con valori tra 29 e 33 gradi.

Le previsioni al Centro

Giornata stabile e soleggiata, pienamente estiva. Nuvole pomeridiane in Appennino ma senza precipitazioni. Brezze lungo le coste. Massime stabili e comprese tra 29 e 32 gradi.

Le previsioni al Sud

Rinforzo dell’anticiclone con tempo stabile e soleggiato. Residui annuvolamento sui monti. Temperature in rialzo con valori fino a 33-34 gradi.

Cronaca: i più letti