L'esodo estivo sarà intenso soprattutto domenica. Alle barriere autostradali c'è il rischio che siano aperte solo le casse automatiche e i varchi telepass con conseguente rallentamento dei veicoli
Sabato da 'bollino nero' sulle strade principali italiane. Come da previsione, traffico molto intenso in uscita dalle grandi città del Nord già dalle prime ore di questa mattina, con rallentamenti significativi sull'A1 da Milano sud fino a Fidenza e sulla A1 tra Valdichiana e Orvieto, con code che hanno raggiunto in quest'ultimo tratto i 17 km. Sul primo weekend di esodo estivo incomba anche lo sciopero dei casellanti del 4 agosto (COME FUNZIONA).
Sciopero casellanti
Alle barriere autostradali c'è il rischio che siano aperte solo le casse automatiche e i varchi telepass con conseguente rallentamento dei veicoli. Gli orari dell'agitazione vanno dalle dieci di domenica alle quattordici, e dalle diciotto - sempre del 4 agosto - fino alle due di lunedì mattina, 5 agosto.
Stop mezzi pesanti
Sulle autostrade, intnato, è in vigore dalle ore 8 fino alle ore 22 il divieto di circolazione dei mezzi pesanti per riprendere domenica 4 agosto dalle ore 7 alle ore 22. Saranno in circolazione solo i veicoli commerciali debitamente autorizzati nonché quelli che fruiscono di particolari deroghe circa l'inizio o il termine del divieto.
Meteo sotto osservazione
Escluso l'incuo maltempo, che nella giornata di venerdì ha minacciato la partenza di italiani (DISAGI IN LOMBARDIA: FOTO - TETTO SCOPERCHIATO NEL MONZESE ).