Sgarbi trova una casa a Morgan in un palazzo di Sutri

Cronaca

Il critico d’arte e sindaco della cittadina laziale offre ospitalità al cantante sfrattato dalla sua villetta di Monza. “Qui potrà insegnare il suo magistero ai giovani", ha detto Sgarbi, che ha anche chiesto che il governo ponga un vincolo sulla ex casa dell’artista

Morgan non è più senza casa: a soccorrerlo ci ha pensato Vittorio Sgarbi. Lo storico e critico d'arte ha infatti messo a disposizione del musicista – sfrattato pochi giorni fa – il secondo piano di Palazzo Savorelli a Sutri, la cittadina della Tuscia di cui Sgarbi è sindaco dallo scorso anno. L’ospitalità durerà almeno 4 anni, fa sapere Sgarbi, che intanto chiede al governo di apporre un vincolo sulla ex casa di Morgan a Monza andata all'asta.

Sgarbi: “L'arte e la creatività vanno sostenute”

Palazzo Savorelli, che ospiterà Morgan, ha una storia secolare, è immerso in un grande parco e attualmente ospita le iniziative culturali promosse da Sgarbi. "Ho impartito le necessarie direttive ai miei uffici - spiega il sindaco di Sutri - perché, almeno fino alla scadenza del mio mandato (tra 4 anni) Palazzo Savorelli possa ospitare lo studio di Morgan. Qui potrà trasferirsi già nei prossimi giorni. L'arte e la creatività vanno sostenute in maniera concreta. Qui Morgan potrà insegnare il suo magistero ai giovani sensibili alla musica".

L’appello al governo

Oltre all’ospitalità a Sutri, Sgarbi si è impegnato per la causa di Morgan anche per quanto riguarda la villetta di Monza, ora all’asta. "Quella di Morgan è una casa museo. C'è di tutto: dai suoi strumenti musicali alle bobine con le registrazioni di ore e ore di concerti e sessioni musicali con altri artisti. E poi libri, cimeli della storia della musica italiana e internazionale di artisti come Lennon o Byrne, vestiti, dischi, cd, film e migliaia di volumi. Chiederò ai miei colleghi parlamentari di sottoscrivere una mozione che impegni il governo ad agire, presto, in questa direzione".

Cronaca: i più letti