Potremmo titolare “senza fine” la nuova ondata di maltempo che si appresta a raggiungere il nostro Paese. Nel weekend le aree a rischio saranno quelle del Nord Ovest e tutta la fascia tirrenica dalla Liguria fino alla Campania con forti piogge e temporali. LE PREVISIONI
Una nuova fase di maltempo è in arrivo sul nostro Paese, l’ennesima di questo mese di maggio caratterizzato da piogge intense e temperature sotto la media. Nel fine settimana l’Italia verrà raggiunta da una serie di impulsi freddi e instabili provenienti dal Nord Atlantico. Le piogge e il calo termico saranno affiancati da venti sempre più sostenuti e da mari molto mossi.
Torna la neve sulle Alpi
Il mix di maltempo e freddo riporterà la neve sui rilievi alpini a quote relativamente basse. Le prime nevicate cadranno sulle Alpi occidentali a quota 1800 metri in calo fino a 1600. Fiocchi molto abbondanti sono attesi nella giornata di sabato tra 1500 e 1700 metri.
Allerta gialla in Toscana
Codice giallo dalla mezzanotte di venerdì alle 20 di sabato per piogge e temporali anche forti sulla costa e l’arcipelago in estensione verso l'interno. La Sala operativa della protezione civile della Toscana ha emesso un’allerta per rischio idrogeologico a causa di un peggioramento delle condizioni meteo. Possibilità di colpi di vento e grandinate.
Le previsioni al Nord
Giornata di piogge intense, più forti e insistenti su Piemonte, Liguria, Veneto ed Emilia. Neve sulle zone alpine sopra i 1800 metri. Temperature in calo con massime comprese tra 14 e 18 gradi.
Le previsioni al Centro
Tempo instabile sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci. Locale estensione del maltempo anche a Umbria, Marche e Abruzzo. Massime in calo e comprese tra 16 e 20 gradi. Venti di maestrale sulla Sardegna. Raffiche fino a 60 km orari sui rilievi appenninici.
Le previsioni al Sud
Nuvole e qualche pioggia anche sulle regioni meridionali ma in forma molto attenuata. Piogge al mattino sulla Campania, Molise e alta Puglia. Prevalenza di tempo variabile ma asciutto altrove. Massime comprese tra 18 e 22 gradi.