In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di sabato 18 maggio

Cronaca
Archivio Fotogramma

Potremmo titolare “senza fine” la nuova ondata di maltempo che si appresta a raggiungere il nostro Paese. Nel weekend le aree a rischio saranno quelle del Nord Ovest e tutta la fascia tirrenica dalla Liguria fino alla Campania con forti piogge e temporali. LE PREVISIONI

Condividi:

Una nuova fase di maltempo è in arrivo sul nostro Paese, l’ennesima di questo mese di maggio caratterizzato da piogge intense e temperature sotto la media. Nel fine settimana l’Italia verrà raggiunta da una serie di impulsi freddi e instabili provenienti dal Nord Atlantico. Le piogge e il calo termico saranno affiancati da venti sempre più sostenuti e da mari molto mossi.

Torna la neve sulle Alpi

Il mix di maltempo e freddo riporterà la neve sui rilievi alpini a quote relativamente basse. Le prime nevicate cadranno sulle Alpi occidentali a quota 1800 metri in calo fino a 1600. Fiocchi molto abbondanti sono attesi nella giornata di sabato tra 1500 e 1700 metri.

Allerta gialla in Toscana

Codice giallo dalla mezzanotte di venerdì alle 20 di sabato per piogge e temporali anche forti sulla costa e l’arcipelago in estensione verso l'interno. La Sala operativa della protezione civile della Toscana ha emesso un’allerta per rischio idrogeologico a causa di un peggioramento delle condizioni meteo. Possibilità di colpi di vento e grandinate.

Le previsioni al Nord

Giornata di piogge intense, più forti e insistenti su Piemonte, Liguria, Veneto ed Emilia. Neve sulle zone alpine sopra i 1800 metri. Temperature in calo con massime comprese tra 14 e 18 gradi.

Le previsioni al Centro

Tempo instabile sulla Sardegna e sulle regioni tirreniche con piogge e rovesci. Locale estensione del maltempo anche a Umbria, Marche e Abruzzo. Massime in calo e comprese tra 16 e 20 gradi. Venti di maestrale sulla Sardegna. Raffiche fino a 60 km orari sui rilievi appenninici.

Le previsioni al Sud

Nuvole e qualche pioggia anche sulle regioni meridionali ma in forma molto attenuata. Piogge al mattino sulla Campania, Molise e alta Puglia. Prevalenza di tempo variabile ma asciutto altrove. Massime comprese tra 18 e 22 gradi.