Meteo, le previsioni di domenica 12 maggio

Cronaca

La settimana si chiude con maltempo diffuso soprattutto al Centro e al Sud. A Milano allerta arancione. Il tempo migliora in serata sul Triveneto e sull'Emilia Romagna. Calo delle temperature in tutte le regioni. LE PREVISIONI

Ancora pioggia e cielo coperto su gran parte della penisola. Il weekend si chiude con perturbazioni al Centro, soprattutto su Adriatico e Appennino, e temporali nel Meridione. Ampie aperture, invece, al Nordovest, le nubi restano sul Triveneto e sull'Emilia Romagna con piogge in graduale attenuazione in serata. Allerta arancione e monitoraggio dei fiumi a Milano. Scendono nuovamente le temperature, la primavera tarda ad arrivare (IL METEO).

Le previsioni al Nord

Domenica 12 maggio il sole potrebbe farsi vedere al Nordovest, mentre la nuvolosità permane sul versante est. La neve continua a scendere dai 1500 metri. Calano le temperature con massime tra i 15°C e i 21°C. A Milano la Protezione Civile ha emesso un'allerta arancione per temporali e vento forte con raffiche di vento fino a 50-70 chilometri all'ora sulla città a partire dalla notte di sabato e per la giornata di domenica (LA GRANDINATA). Rovesci a Bologna con una massima di soli 12°C.

Le previsioni al Centro

Tempo instabile con piogge e rovesci anche temporaleschi, più frequenti sull'Appennino e sull'Adriatico. In serata il cielo potrebbe rasserenarsi sul Tirreno. Le massime, in tutte le regioni del Centro Italia, varieranno tra i 14°C e i 19°C. Pioggia a Roma con nubi irregolari al mattino che si intensificheranno nel pomeriggio. La temperatura, però, si aggirerà tra i 14°C e i 19°C. Cielo coperto e rovesci anche a Firenze dove la massima si fermerà a 14°C.

Le previsioni al Sud

Instabilità diffusa con piogge e temporali anche nel Meridione. Al mattino perturbazioni interesseranno le aree tirreniche, poi anche la Puglia, mentre rovesci più deboli si riverseranno sulle zone ioniche. Le temperature scendono anche al Sud con massime tra i 13°C e i 18°C. Giornata di pioggia a Napoli con leggere schiarite nella notte. Rovesci a Palermo al mattino, nel pomeriggio il cielo si rasserenerà per qualche ora, mentre in serata torneranno le nubi. 

Cronaca: i più letti