Grandine a Milano, disagi all'aeroporto di Malpensa

Cronaca

Un forte temporale si è abbattuto nel pomeriggio sul capoluogo lombardo. L'allerta arancione della protezione civile: monitorati Seveso e Lambro

Tuoni e lampi su un cielo grigio piombo, pioggia fitta e grandine: è lo scenario di sabato a Milano, tra le 17 e le 19. La grandine ha bloccato Malpensa, dove le piste sono state coperte da uno strato di due centimetri di  ghiaccio, creando diversi disagi ai passeggeri (Video: lo spettacolo spettrale visto dall’aeroporto cittadino di Linate - Le foto dei disagi a Milano). 

Allerta arancione

La Protezione Civile ha emesso un’allerta arancione per temporali e vento forte con raffiche di vento fino a 50-70 chilometri all’ora su Milano a partire da sabato notte e per la giornata di domenica. Il Comune monitora i livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro  e ha invitato le ditte che hanno cantieri aperti a prestare particolare attenzione ai ponteggi in esterni. In allerta anche le squadre di Protezione civile, con la richiesta di attivazione delle pattuglie della polizia locale a partire dalle 9 di domenica.

Raffiche di vento a 100 chilometri orari a Bergamo 

Le forti raffiche di vento che hanno toccato i 100 chilometri orari hanno causato danni nella provincia di Bergamo e in particolare a Romano, dove le raffiche hanno scoperchiato il tetto di una casa. Oltre 40 metri quadrati di lamiera sono stati divelti e la copertura si è "appoggiata" sul cavo dell'elettricita'. Sul posto sono intervenute due squadre dei vigili del fuoco di Romano. Fortunatamente non ci sono feriti. 

Cronaca: i più letti