Siri indagato, "figlio di Arata assunto a Palazzo Chigi da Giorgetti". M5s: Lega chiarisca

Cronaca

Secondo un’indiscrezione del Corriere della Sera, Federico Arata, figlio dell’imprenditore Paolo, indagato con Siri, sarebbe stato assunto dal sottosegretario Giorgetti. Il contratto è stato registrato dalla Corte dei Conti. La Lega: no a polemiche, è persona preparata

Secondo un’indiscrezione del Corriere della Sera, Federico Arata, il figlio dell’imprenditore Paolo, al momento indagato insieme al sottosegretario Armando Siri, sarebbe stato assunto a Palazzo Chigi dal sottosegretario Giancarlo Giorgetti. Il contratto è stato firmato con il Dipartimento programmazione economica ed è stato appena registrato dalla Corte dei Conti. Il M5s ha chiesto subito chiarimenti ma da fonti della Lega è arrivata un'immediata replica con una nota: "Parlamentari e ministri della Lega continuano a lavorare anche in questi giorni di festa. Non rispondono a polemiche e insulti che si sgonfieranno nell'arco di qualche ora. Federico Arata è persona preparata. Alleghiamo curriculum".

M5s chiede chiarimenti

Ma la notizia ha scatenato le immediate reazioni politiche: "Se quanto riportato dal Corriere della Sera corrispondesse al vero circa l'assunzione di Federico Arata, figlio dell'imprenditore-faccendiere Paolo, da parte del sottosegretario Giancarlo Giorgetti a palazzo Chigi, ci troveremmo di fronte a un vero e proprio caso”, afferma in una nota il Movimento 5 Stelle, chiedendo spiegazioni a Matteo Salvini. "La domanda che, per una questione di opportunità politica, ci poniamo, è se Salvini fosse a conoscenza di tutto questo", proseguono i Cinque stelle. "Ci auguriamo e confidiamo che il leader della Lega sappia fornire quanto prima elementi utili a chiarire ogni aspetto. Non solo al M5S, con cui condivide un impegno attraverso il contratto di governo, ma anche ai cittadini", aggiungono.

Fonti Pd: figlio Arata assunto? Conte spieghi tutto

Anche da fonti Pd arrivano richieste di spiegazioni: "Dopo le recenti rivelazioni della stampa secondo la quale il figlio dell'imprenditore Arata, quest'ultimo indagato insieme al sottosegretario Siri, sarebbe stato assunto recentemente dal sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giorgetti, il Presidente Conte non può nascondersi e ha il dovere di presentarsi in Parlamento per chiarire una vicenda che getta inquietanti ombre sul Governo. Le ipotesi di indagine della Magistratura sono gravissime e impongono al Governo di fare chiarezza".

Cronaca: i più letti