Incidente sull'A12 tra Lavagna e Sestri, riaperta l'autostrada

Cronaca

Due le vittime dello schianto avvenuto giovedì poco prima delle 14. Le operazioni di soccorso e di ripristino delle condizioni di viabilità hanno richiesto l'intervento di 25 persone 

È stata riaperta in mattinata la carreggiata nord sulla A12 tra Lavagna e Sestri Levante dove nella giornata di giovedì (FOTO) si è verificato un incidente che ha visto coinvolti un tir e una bisarca, incidente che ha provocato due morti. La carreggiata sud invece è stata riaperta solo sulla corsia di sorpasso.

Lunghe operazioni per il ripristino delle carreggiate

Le operazioni di soccorso e di ripristino delle condizioni di viabilità hanno richiesto l'intervento di 25 persone tra tecnici e operai della Direzione di Tronco di Genova di Autostrade per l'Italia, oltre a 20 mezzi diversi tra autogru, carri attrezzi, autocarri scarrabili, motopala, furgoni e furgoni officina mobile e camion gru. Polstrada ha garantito la sicurezza.

Identificate le vittime dell’incidente

Si chiamavano Lorenzo Borgonovo, 49 anni e Tarsio Andrade, 24 anni di origini brasiliane, entrambi residenti nel savonese, i due autisti che hanno perso la vita nell'incidente avvenuto poco prima delle 14 di giovedì sull'A12. Secondo quanto appreso, i due erano dipendenti di un'azienda di trasporti savonese.

La ricostruzione dello schianto

Secondo una prima ricostruzione, il rimorchio del camion che trasportava fiori e che ha invaso la corsia opposta in A12, avrebbe iniziato a sbandare. L'autista avrebbe sterzato improvvisamente fino a schiantarsi contro la bisarca che procedeva dal l'altro lato. Nel tratto dove viaggiava la bisarca c'è un restringimento di carreggiata a una corsia (quella di sorpasso) per lavori. Questa circostanza, però, secondo i primi accertamenti non avrebbe influito sulla dinamica. Diverse le ipotesi al vaglio: dal malore del conducente al guasto meccanico, fino alla velocità.

Cronaca: i più letti