Udine, bloccato furgone con 12 migranti in fuga dalla Slovenia

Cronaca

È successo a Visco. Il mezzo ha tentato di investire un agente che gli ha intimato l'alt e speronato alcune auto, oltre a sfondare una barriera autostradale. A bordo del mezzo forse cittadini del Bangladesh

Un furgone con a bordo 12 migranti oltre al conducente, probabilmente un passeur, è stato bloccato dalla polizia a Visco (Udine), al termine di un rocambolesco inseguimento cominciato in Slovenia e proseguito per 60 chilometri in territorio italiano. Nella corsa il furgone ha tentato di investire un agente che aveva intimato l'alt, ha speronato alcune auto e sfondato una barriera autostradale. I migranti a bordo sarebbero cittadini del Bangladesh.

Nessun ferito grave

La polizia sta effettuando accertamenti sulle tredici persone per identificare con certezza il passeur e i presunti migranti irregolari. Insieme con la polizia di Duino, Udine e Gorizia sonoarrivati anche i soccorritori che stanno accertando le condizioni dei migranti. Per il momento è accertato che nessuno di loro è rimasto gravemente ferito.

Inseguimento di 60km in territorio italiano

Il furgone è stato intercettato dopo una segnalazione inviata dalla Polizia slovena alle autorità italiane intorno alle 17. Il mezzo, proveniente dalla Slovenia, ha varcato il confine al valico di Pesek e ha proseguito in direzione dell'autostrada A4 Trieste-Venezia. Durante la corsa ha anche speronato alcune auto, sembra senza causare incidenti ne' feriti.

Fermato a un casello

All'altezza del casello autostradale del 'Lisert', dove era stato allestito un posto di blocco da parte della Polizia un agente ha intimato l'Alt, ma l'automezzo ha prima tentato di investire il poliziotto e, successivamente, ha aggirato lo stesso posto di blocco, imboccando l'autostrada. Dopo essere uscito dall'autostrada a Villesse sfondando la barriera del casello e avere percorso in territorio italiano oltre 60 chilometri, il furgone è stato infine bloccato a Visco (Udine), grazie all'intervento di una Volante di Duino (Trieste).

Cronaca: i più letti