Bimbo di 7 anni dimesso dall'ospedale di Empoli, poche ore dopo operato d'urgenza al Meyer

Cronaca

Il piccolo è stato portato al pronto soccorso dopo una caduta a una festa. Dimesso, è tornato a casa ma le sue condizioni sono peggiorate e i genitori lo hanno portato all’ospedale pediatrico di Firenze dove è stato operato per una emorragia interna

Dopo una brutta caduta, i genitori lo hanno portato al pronto soccorso di Empoli che però lo ha dimesso. Poche ore dopo, il piccolo è stato operato d’urgenza alla testa all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze. È accaduto a un bambino di 7 anni, residente nell’Empolese, che ora è tornato a casa e sta bene. La vicenda, diventata un caso, si aggiunge a un altro episodio sanitario controverso avvenuto sempre in Toscana, all'ospedale di Pistoia, dove una 28enne è morta domenica scorsa per arresto cardiaco dopo essersi recata 4 volte al pronto soccorso ed essere stata dimessa al termine delle visite.

La dinamica

La notizia del bimbo è stata riportata dal quotidiano Il Tirreno che ha ricevuto la segnalazione del padre del bambino. Secondo il racconto dell'uomo, il bambino, caduto durante una festa, aveva perso conoscenza ed era stato accompagnato al pronto soccorso dell'ospedale San Giuseppe di Empoli per accertamenti dove, però, è stato rimandato a casa nel giro di un'ora. In base alla ricostruzione dei fatti della Asl, il piccolo è arrivato in ospedale alle 19.18. Il medico di turno lo ha visitato e non avendo riscontrato deficit neurologici ha deciso di non sottoporlo ad altri esami per non esporlo ai rischi delle radiazioni in assenza di sintomi preoccupanti, come previsto dai protocolli. Così il bambino è stato dimesso alle 20.08, con l'indicazione di assumere paracetamolo in caso di dolore e istruendo i familiari sulla necessità di osservare il suo comportamento per le successive 24 ore. Una volta a casa, però, le condizioni del bambino sarebbero precipitate rapidamente, tanto da convincere il papà e la mamma a portarlo al Meyer. All’ospedale pediatrico, gli sarebbe stato riscontrato un principio di emorragia interna, per il quale i medici hanno deciso di sottoporlo a intervento chirurgico d'urgenza in nottata. Il piccolo, che adesso sta bene, è stato dimesso nei giorni scorsi.

Cronaca: i più letti