Il maltempo è tornato a sferzare l'Italia e in particolare le regioni meridionali. Ad Alvito il crollo di un muro ha ucciso due persone. A Guidonia un albero è caduto su un'auto: morto un uomo. Quarta vittima un 14enne. Due feriti in Campania. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
Protezione civile Lazio: allerta vento estesa 36 ore
Il Dipartimento della protezione civile ha emesso un avviso di condizioni meteo avverse, ad estensione dell'avviso di ieri, con indicazione che dalla tarda mattinata di domani e per le successive 24-36 ore si prevede il persistere sul Lazio di venti forti o di burrasca nord-orientali, con raffiche fino a burrasca forte. Il Centro funzionale regionale ha pertanto inoltrato "un bollettino con attenzione per vento su tutte le zone di allerta del Lazio: Bacini Costieri Nord, Bacino Medio Tevere, Appennino di Rieti, Roma, Aniene, Bacini Costieri Sud e Bacino del Liri".
Roma, oltre 100 interventi Polizia locale
Sono oltre 100 gli interventi effettuati finora dalla Polizia locale del Campidoglio tra rilievi di danni a veicoli in sosta, chiusure stradali e messa in sicurezza di sedi stradali a causa delle forti raffiche di vento che oggi stanno interessando tutto il Centro Italia. La maggior parte degli interventi è legata a rimozione di alberi o tronchi caduti in strada, disseminati in quasi tutto il perimetro urbano. Al momento non si registrano persone ferite.
Guardia Costiera salva barca in difficoltà a Scauri
Ancora venti di burrasca, possibili mareggiate
Continua al Centrosud l'ondata di maltempo determinata da un nucleo di aria fredda polare, sceso rapidamente attraverso i Balcani. Il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse che prevede dalla tarda mattinata di domani "il persistere di venti forti o di burrasca nord-orientali, con raffiche fino a burrasca forte, su Toscana, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia, con possibili mareggiate lungo le coste esposte". Sulla base dei fenomeni in atto e previsti è stata valutata per la giornata di domani "allerta gialla" in Basilicata, Calabria e Sicilia.
Bloccati tram a Trastevere
Traffico bloccato e servizio tram limitato a causa del crollo del grosso ramo di un albero in viale Trastevere, all'altezza di piazza Mastai a Roma. La linea tram 8 in direzione di piazza Venezia è limitata a largo Bernardino da Feltre. Bus sostitutivi sono attivi tra largo Bernardino da Feltre e piazza Venezia e viceversa. Nel crollo sono stati danneggiati anche i cavi elettrici che alimentano il tram.
Roma, via Garibaldi bloccata
Un grande pino si è abbattuto a causa del forte vento su via Garibaldi, a Roma, al Gianicolo nelle vicinanze del Fontanone, bloccando completamente la strada che è stata chiusa. Non ci sono stati feriti dato che la strada era sgombra la momento della caduta.
Albero su taxi a Roma, il racconto del tassista
"Ero fermo al posteggio, stavo aspettando che salisse un cliente. Poi ho sentito un botto, ma non mi sono reso conto subito di quello che era successo". Il tassista Stefano Guida racconta così i drammatici attimi in cui un albero, a causa del forte vento che oggi ha spazzato la Capitale, è crollato sulla sua auto bianca, in attesa in uno dei posteggi riservati in viale Trastevere all'altezza di piazza Mastai a Roma. Il tassista è salvo per pura fortuna: un enorme ramo è caduto proprio sul tettino della sua vettura, un finestrino posteriore è andato distrutto, ma fortunatamente lui è rimasto illeso. E, sempre per una casualità, nel momento in cui l'albero si è spezzato, nessuno stava salendo a bordo né passava in strada.
Un albero cade su due taxi in centro a Roma, tranciati cavi elettrici a Trastevere
Un albero è caduto in viale Trastevere, all'altezza di piazza Mastai, al centro di Roma centrando due taxi. Non si registrano feriti. Sul posto due pattuglie della polizia del Gruppo I Trevi per la chiusura della carreggiata laterale e di quella centrale del tram, anche per motivi di sicurezza. Secondo quanto si e' appreso, a causa della caduta dell'albero si sono staccati i fili della corrente elettrica da un palo.
Allerta gialla sulla costa riminese
Allerta meteo di colore 'giallo' per lo stato del mare sulla Costa Romagnola - nel Riminese, nel Cesenate e nel Ravennate - e sulla Costa Ferrarese dalla mezzanotte di oggi a quella di domani. A emetterla sono l'Arpa e l'Agenzia regionale per la Protezione Civile. "Nelle prime ore della giornata di domenica - viene spiegato - si prevede la persistenza di una ventilazione forte sul mare, grado 7 della scala Beaufort, circa 60 km/h e moderata sulla costa, grado 5 della scala Beaufort, circa 60 km/h, associata a un'altezza del moto ondoso superiore a 2,7 metri. Nelle ore successive e' attesa una rapida attenuazione dei fenomeni".
Cade albero nel Cosentino, un ferito
Un uomo è rimasto ferito a causa di un albero che è rovinosamente caduto al suolo. Il fatto è avvenuto questa mattina a Castrovillari (Cosenza) dove il forte vento sta provocando qualche disagio. L'uomo, colpito alla testa, è stato soccorso e accompagnato in ospedale ma le sue condizioni non sarebbero preoccupanti.
Alberto su un taxi a Roma
Ancora disagi causati dal forte vento a Roma. Un grosso ramo di un albero è caduto poco fa su un taxi a viale Trastevere. L'autista è rimasto fortunatamente illeso, non si registrano feriti ma la strada è bloccata. Grande paura anche tra i passanti che hanno assistito alla scena. L'albero ha inoltre danneggiato i cavi elettrici del tram e le persone a bordo del mezzo sono state fatte scendere.