In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di lunedì 18 febbraio

Cronaca

La nuova settimana sarà caratterizzata dalla presenza di un robusto anticiclone di origine africana. Il clima sarà mite e soleggiato ma non per tutti. In Val Padana sono in arrivo nebbie insidiose mentre aumenta in modo considerevole lo smog nelle grandi città

Condividi:

Un robusto anticiclone sta interessando l’Italia e tutta l’Europa centro occidentale. Temperature massime di molti gradi sopra la media si sono registrate in Spagna (20 gradi a Siviglia) e Francia (20° a Bordeaux e 18° a Parigi). Valori eccezionali per il periodo si sono toccati anche in Olanda e Germania.

Firenze e Roma le città più calde

Effetto primavera anche in Italia. In particolare il Nord Ovest e le regioni tirreniche stanno vivendo delle giornate molto miti con valori fino a 10 gradi sopra la media. Firenze e Grosseto hanno superato i 20 gradi. A Roma le centraline di rilevamento (Fiumicino e Urbe) si sono fermate a 19°.

Quanto durerà?

L’alta pressione insisterà per buona parte della prossima settimana. Di conseguenza ci attendiamo cieli sereni e temperature miti per diversi giorni. Con l’insistenza della stabilità atmosferica sono però in agguato le nebbie e, a tratti, nubi basse sul versante tirrenico. La qualità dell’aria peggiorerà in modo considerevole e i livelli di Pm10 e Pm 2,5 saranno anche doppi rispetto alla soglia limite. (QUALITA’ DELL’ARIA IN LOMBARDIA)

Le previsioni al Nord

Giornata soleggiata su Alpi, Prealpi e zone pedemontane. Nubi basse in Liguria e foschie e nebbie in Val Padana anche molto persistenti sul Veneto. Temperature stazionarie e comprese tra 10 e 14 gradi.

Le previsioni al Centro

Nuvoloso con parziali aperture lungo l’area tirrenica, specie in Toscana. Più soleggiato sull’area adriatica. Temperature in lieve flessione e comprese tra 11 e 14 gradi.

Le previsioni al Sud

Giornata prevalentemente soleggiata su buona parte delle regioni, locali addensamenti saranno possibili sulla Campania e le coste della Calabria. Massime comprese tra 12 e 15 gradi.