Codice della strada, bici contromano e stop al fumo in auto tra le modifiche proposte

Cronaca
(archivio Ansa)

Il ddl portato avanti da M5s e Lega è in Commissione Trasporti alla Camera. Prevista anche una linea di stop avanzata per i ciclisti rispetto ad auto e moto per evitare lo smog. Entrano nel codice per la prima volta skate, monopattini e hoverboard

Bici contromano nei centri abitati con strade a basso limite di velocità, stop al fumo in auto e inasprimento delle sanzioni per chi utilizza il telefonino alla guida. Sono alcune delle modifiche al codice della strada presenti nel testo in Commissione Trasporti alla Camera. Prevista anche una linea di stop ad hoc per i ciclisti che così eviteranno di respirare lo smog prodotto dai veicoli fermi davanti a loro. Al momento in Commissione sono in corso le audizioni, il testo di legge della maggioranza (lo stanno portando avanti in particolar modo Scagliusi per M5s e Capitanio e Morelli per la Lega) non è blindato. Con il disegno di legge M5s-Lega gli skate, i monopattini e gli hoverboard entrano a far parte per la prima volta del codice della strada (il dibattito in corso è se potranno circolare solo nelle piste ciclabili).

Le modifiche per le bici

Le bici, agli incroci o davanti ai semafori, non saranno più costretti ad accodarsi alle auto incolonnate. Avranno loro la precedenza, così come succede in diversi Paesi al mondo, in primis in Olanda. I ciclisti avranno "una striscia di arresto avanzata” rispetto a quella delle vetture. I comuni dovranno dunque indicare una doppia linea (una anche per le bici) davanti ai semafori e agli stop. Le bici, Nei centri abitati dove il limite di velocità è di 30 km/h, le biciclette potranno andare contromano, "indipendentemente dalla larghezza della carreggiata e dalla massa dei veicoli autorizzati al traffico". La misura è già stata sperimentata in diversi Paesi (Belgio, Regno Unito, Olanda, solo per citarne qualcuno) e secondo gli studi dei ricercatori non comporta un aumento dei rischi per incidenti stradali. In ogni modo Lega e M5s prevedono che sia il sindaco a dover emanare un'ordinanza e che la possibilità di "circolare anche in senso opposto a quello di marcia rispetto agli altri veicoli" sia segnalata da un pannello. I ciclisti inoltre avranno la possibilità di circolare nelle corsie ora riservate solo ai taxi e agli autobus e di parcheggiare in aree adibite dal comune altrimenti sui marciapiedi e all'interno delle zone pedonali. Diversi emendamenti presentati in Commissione prevedono inoltre l’obbligatorietà dell'utilizzo del casco e incentivi per l'acquisto.

Le modifiche per le auto e le moto

Il nuovo codice della strada prevede anche parcheggi “rosa” per le donne in gravidanza, il divieto di fumo in auto e multe più pesanti per chi al volante utilizza il telefonini. Nel testo presente anche un aumento del limite di velocità sulle autostrade a tre corsie, elevato a 150 km/h. Mentre per quanto riguarda i motociclisti la maggioranza si sta confrontando sull’eventualità di inserire l'obbligo di dotarsi di un abbigliamento “tecnico” di sicurezza. Le moto elettriche potranno circolare anche in autostrada.

Cronaca: i più letti