Entra nel vivo la violenta ondata di maltempo che sta interessando molte regioni italiane da Nord a Sud. La neve non mollerà la presa anche nella giornata di giovedì, accompagnata da forti venti settentrionali e mari agitati LE PREVISIONI
Dopo la neve, il vento. Da giovedì la formazione di un potente ciclone mediterraneo attiverà venti tempestosi su buona parte della Penisola. I venti saranno accompagnati da mari agitati o grossi con mareggiate lungo le coste. Raffiche di bora sull’alto Adriatico. Venti forti anche su Liguria, Toscana, e Sardegna. Sui mari intorno all’isola le raffiche supereranno i 100 km orari.
Le previsioni al Nord
Residuo nevischio fino a bassa quota al mattino in Emilia Romagna. Nubi sparse altrove ma senza fenomeni significativi. Dal pomeriggio tempo più asciutto su tutte le regioni. Massime comprese tra 4 – 8 gradi, in lieve rialzo rispetto mercoledì. Forti venti settentrionali sull’alto Adriatico e le coste liguri.
Le previsioni al Centro
Nuvoloso ma con tempo in prevalenza asciutto sull’area tirrenica. Tempo instabile e nevoso sulla dorsale appenninica con quota neve a partire dai 300-500 metri. Pioggia, a tratti mista a neve, lungo l’Adriatico. Molto ventoso. Massime stabili con massime tra 7 e 10 gradi, inferiori le temperature percepite.
Toscana, allerta gialla per forte vento
Un codice giallo per vento forte è stato emesso dalla Sala operativa della Regione. L’allerta interesserà tutto il territorio regionale ed è valido fino alla mezzanotte di giovedì 24 gennaio. E’ stato esteso, inoltre, fino alle ore 13 di giovedì anche il codice giallo per neve limitatamente alle zone settentrionali dell'Appennino tosco-emiliano.
Le previsioni al Sud
Giornata di maltempo con piogge frequenti e copiose, Possibili eventi temporaleschi. La neve cadrà a quote collinari, in genere dai 600-900 metri di quota. Venti tempestosi e mareggiate. Massime stabili e comprese tra 9 e 11 gradi.