In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di oggi martedì 22 gennaio

Cronaca

Settimana molto turbolenta sull’Italia con l’arrivo di un fronte freddo e la contemporanea formazione di un ciclone mediterraneo. Sarà un mix esplosivo che porterà un deciso calo termico, venti forti e neve fino in pianura

Condividi:

Prende il via una delle fasi più acute di maltempo di quest'inverno. L'arrivo di aria polare farà scendere le temperature fino a 10 gradi. La contemporanea formazione di un ciclone mediterraneo - carico di energia – porterà nevicate abbondanti e copiose soprattutto al Centro e al Nord. L’apice del maltempo è previsto tra mercoledì e venerdì ma già nelle prossime ore ci saranno i primi segnali di un profondo cambiamento.

Fiocchi anche in pianura

Sono attese nevicate a quote molto basse tra alta Toscana, Umbria, Marche e Romagna. La neve cadrà abbondante tra la Romagna e le alte Marche in città come Urbino e Fabriano. Possibile estensione anche verso l’Emilia orientale con qualche fiocco anche a Imola, Rimini e Bologna. In Toscana possibili nevicate a Siena ed Arezzo.

Toscana, codice arancione per neve

La sala operativa della Regione ha emesso un avviso di criticità arancione per neve su molte zone della Toscana. Martedì, a partire dal pomeriggio, la neve cadrà a quote collinari su gran parte delle zone interne: Amiata, Colline Metallifere, Alto Mugello, Casentino e Alta Val Tiberina. Possibili nevicate anche in pianura.

Incognita neve anche a Roma

Nei prossimi giorni la neve potrebbe fare la sua comparsa anche nella Capitale. Le proiezioni sono ancora incerte e non dovrebbe verificarsi l’episodio del febbraio 2018 che creò forti disagi nella circolazione stradale e ferroviaria. Tuttavia, l’attenzione è massima e viene seguita costantemente anche da parte del Comune e della Protezione civile.

Le previsioni al Nord

Tempo discreto e asciutto al Nord Ovest.  Peggiora su Emilia Romagna e basso Veneto con deboli fenomeni e neve localmente fino in pianura. Massime stabili e comprese tra 4 e 7 gradi.  Genova sarà la città più “calda” con 9 gradi, quella più fredda Bologna con 2 gradi nelle ore centrali del giorno.  Forti venti di bora sull’alto Adriatico con raffiche a Trieste fino a 100 km orari.

Le previsioni al Centro

Tempo molto instabile con piogge in pianura e neve a quote basse dai 400 metri in poi. Le regioni più interessate dalla neve saranno la Toscana, l’Umbria e le Marche. Massime in calo e comprese tra 4 e 8 gradi.

Le previsioni al Sud

Tempo diffusamente instabile anche sulle regioni meridionali. Piogge e rovesci intermittenti saranno frequenti sull’area tirrenica. Quota neve sui rilievi da 800-1200 metri. Temperature massime in calo con valori compresi tra i e i 13 gradi.