Il penultimo giorno dell’anno sarà all’insegna del sole in quasi tutte le regioni, specialmente al Nord. Possibile un peggioramento in serata al Centro-Sud con piogge in Abruzzo, Molise e Puglia. Temperature stabili con minime comprese tra -2 e 11. LE PREVISIONI
Prosegue l’ondata di alta pressione anche nella giornata di domenica 30 dicembre che sarà all’insegna del tempo asciutto e stabile nella maggior parte delle regioni. Possibili peggioramenti soltanto a partire dal pomeriggio nel settore medio Adriatico e in alcune zone del Sud dove non sono escluse piogge. Le temperature si manterranno piuttosto stabili con minime comprese tra -2 e 11. Massime con punte di 15 gradi nel Mezzogiorno.
Il tempo al Nord
Al nord nubi basse e nebbie al mattino sulla pianura padana e nelle grandi città: una situazione che potrebbe avere ripercussioni anche sulla qualità dell’aria. Milano e Torino potrebbero presentarsi nuvolose durante buona parte della giornata ma sono esclusi fenomeni temporaleschi. Più soleggiato invece sui rilievi. Nel nord dell’Alto Adige, invece, sono previste deboli nevicate già a partire dai 700 metri.
Il tempo al Centro
Al centro sole ovunque con cielo sereno o al massimo poco nuvoloso. Al mattino qualche goccia di pioggia nelle zone interne della bassa Toscana e possibili nebbie sull’Adriatico che però si dissolveranno nell’arco della giornata. Nel pomeriggio, invece, possibili piogge tra Abruzzo e Molise. Per quanto riguarda il meteo nelle grandi città, sole e temperature massime superiori ai 10 gradi sia a Firenze sia a Roma.
Il tempo al Sud
Un po’ meno soleggiata e leggermente più piovosa la domenica al Sud, dove è previsto sole ma non in tutte le regioni: qualche pioggia tra Messinese e Reggino nelle prime ore della giornata e possibili rovesci in Puglia, Molise e Calabria e nord della Sicilia verso sera. Le temperature però saranno più alte rispetto al centronord con punte massime fino a 15 gradi. Tempo variabile con piccole possibilità di pioggia anche a Palermo, mentre a Napoli è prevista una domenica priva di precipitazioni.