Natale: le dieci regole per la tavola perfetta, a prova di galateo

Cronaca
Archivio Fotogramma
cena-tavola-galateo-fotogramma

La "mise en place", l’allestimento, è il primo biglietto da visita quando si invitano ospiti a casa. Dalla scelta della tovaglia a come posizionare le posate, fino alle decorazioni e gli abbellimenti, ecco il decalogo per non sfigurare a pranzi e cene durante le feste

Quando si invitano degli ospiti a casa, in particolar modo nel periodo delle feste, la "mise en place", ovvero l’allestimento della tavola, è il primo biglietto da visita. Curare i dettagli e apparecchiare la tavola con amore è segno di attenzione verso i propri ospiti e dà un chiaro messaggio sullo stile dei padroni di casa. In questi giorni di festa, quindi, meglio ripassare (o imparare) poche e facili regole del galateo per apparecchiare la tavola nel modo più corretto e pratico. Alcuni di questi suggerimenti si riveleranno utili anche per occasioni più informali. Ecco, così, le dieci regole per la tavola perfetta con i consigli di "Noi di Sala", l'associazione dei professionisti di sala e di cantina.

1. La tovaglia

Se decidete di utilizzare la tovaglia - anche se oggi va sempre più di moda non averla - un trucco rubato ai grandi ristoranti è stirarla direttamente sulla tavola con l'accortezza di mettere sotto un copritavolo (mollettone) per non rovinare la superficie.

2. I coperti

L’ideale è distanziarli l'uno dall'altro almeno di 50-60 cm, compatibilmente con la dimensione del tavolo di casa e rispetto al numero di ospiti.

3. Il tovagliolo

Un altro tormento: la regola base è maneggiarlo il meno possibile. Quindi, vietatissimi cigni, papere o ventagli. Basta una semplice piegatura prima di posizionarlo al centro del posto del commensale. Una cosa molto gradita è sostituirlo a fine pasto, prima dei dolci.

4. Le posate

Meglio non mettere tutte le posate in tavola. L'obiettivo è semplificare, rendere più leggera la tavola e fare in modo che gli ospiti non siano in difficoltà nella scelta delle posate corrette. Se si desidera, invece, usare il servizio completo, la regola è posizionare esternamente le prime posate da utilizzare e, man mano, avvicinarsi al piatto.

5. Le posate da pesce

Ormai poco utilizzate, le posate da pesce in realtà sono sempre e comunque estremamente utili. Si distinguono dalle altre posate dai tre rebbi della forchetta e dal coltello senza lama. Quindi, per chi le ha, vanno utilizzate al momento giusto. Al contrario, si possono sostituire con le posate classiche.

6. Le posate da dessert

Se si decide di mettere direttamente a tavola le posate da dessert, vanno posizionate al di sopra del piatto. Le punte delle posate non devono mai incrociarsi tra loro, quindi partite dalla più bassa - che sarà il coltello da dessert - con la punta verso sinistra, poi posizionate la forchetta con i rebbi verso destra, infine, il cucchiaio da dessert con la punta rivolta verso sinistra

7. I bicchieri

Evitare di mettere troppi calici in tavola. Per primo, posizionare il bicchiere dell'acqua appena sopra la punta del coltello e, a seguire, leggermente più in alto e più a sinistra, la flûte per l'aperitivo. Se dovessimo aggiungere altri calici, utilizzare lo stesso procedimento delle posate: mettere sempre più esterni i primi calici da utilizzare.

8. Il piattino del pane

Anche a casa, non può mancare il piattino del pane, che va posizionato sempre alla sinistra dell'ospite, circa 8/10 cm sopra al bordo del tavolo. Si può utilizzare anche un piatto che stacchi dal resto del servizio, per dare un tocco più vivace al tavolo.

9. Sale, pepe, olio e aceto

Sale, pepe, olio e aceto: a tavola non vanno mai messi. Ogni portata dovrebbe arrivare ben bilanciata ed equilibrata. Se un ospite lo chiede, il padrone di casa può portare altri condimenti. È invece un bel gesto preparare un piattino o una ciotolina posizionata alla sinistra, dove verranno servite poche gocce di olio extra vergine di oliva, su una piccola fetta di pane, all'arrivo dell'ospite, come benvenuto.

10. Decorazioni e abbellimenti della tavola

Se abbiamo una decorazione classica, meglio cambiarla per le occasioni speciali.  Evitare fiori troppo profumati, potrebbero interferire con i profumi dei cibi e della birra o vino. Preferire centrotavola bassi e mai troppo ingombrati per non compromettere la visibilità tra gli ospiti. Sì a candele e lumini, anche in questo caso non profumate.

Cronaca: i più letti