La videolettera di Riccardo Bocca a Claudio Borghi

Cronaca

La Commissione Bilancio della Camera, guidata da Borghi, ha bocciato un pacchetto che prevedeva di ridurre il carico fiscale che grava sui proprietari di animali domestici

Sempre più italiani scelgono la compagnia di un animale domestico. Il tema è stato al centro della nuova puntata di "Hashtag24, l'attualità condivisa", la trasmissione ideata e condotta dal vicedirettore di Sky TG24, Riccardo Bocca. 

Ospiti della quattordicesima puntata sono stati: Michela Vittoria Brambilla, deputato di Forza Italia e presidente della Lega italiana difesa animali e ambiente, lo zoo-antropologo Roberto Marchesini il comico Saverio Raimondo.

La videolettera di Riccardo Bocca

Carissimo Claudio Borghi, le invio questa videolettera perché lei è il presidente in quota Lega della Commissione Bilancio, e in quanto tale - è logico - affronta temi cruciali per il nostro Paese. Non stupisce quindi che, all’interno dei mille temi esplosi in questi mesi, sia passata sotto silenzio una decisione presa in queste settimane riguardo agli animali da compagnia.

In pratica la sua Commissione ha bocciato un pacchetto di emendamenti presentato dall’intergruppo per i diritti degli animali, a prima firma la qui presente onorevole Brambilla, che prevedeva di ridurre il carico fiscale che attualmente grava sui proprietari. Una decisione non in sintonia con quei milioni di italiani che giorno dopo giorno costruiscono un rapporto affettivo, intimo, inscindibile con le proprie bestiole, e che certo non considerano questi animali un bene di lusso.

Urge, caro presidente Borghi, al di là delle proprie convinzioni politiche e al di là della sensibilità su questi temi di chi siede al governo, un passo in direzione opposta che agevoli sia la vita di chi accoglie a casa propria un animale, sia quella delle bestiole stesse. Non crede?

Cronaca: i più letti