Maratona di Firenze 2018, 9mila corridori per le strade. Omaggio a Davide Astori

Cronaca
Una precedente edizione della Maratona di Firenze (Ansa)
maratona-firenze-ansa

Il 13esimo km della 35esima edizione è dedicato all’ex capitano della Fiorentina morto il 4 marzo 2018, che in campo indossava proprio quel numero di maglia. Omaggio anche a Mandela a 100 anni dalla nascita. La 42km è la seconda partecipata d’Italia dopo quella di Roma

Si corre oggi a Firenze la 35esima edizione della Maratona: sono 8.939 (di cui 2.536 stranieri) gli iscritti. La 42 chilometri quest’anno è la seconda più partecipata d’Italia dopo quella di Roma. Si parte e si arriva in piazza Duomo, per una corsa che si snoda lungo le vie del capoluogo toscano. Il tredicesimo chilometro è dedicato a Davide Astori, l’ex capitano della Fiorentina morto il 4 marzo 2018 e che in campo indossava proprio il numero 13.

Omaggio anche a Mandela

Al km 30 invece gli atleti transitano nella zona di ingresso del Nelson Mandela Forum sfiorando il plexiglass che riproduce le dimensioni della cella nella quale il leader sudafricano fu richiuso per 18 anni. Un omaggio a 100 anni dalla nascita. Ieri, sabato 24, si è corsa una staffetta benefica e la Ginky family run, una corsa non competitiva, di circa due chilometri, dedicata ai bambini, ai ragazzi e alle famiglie.

Cronaca: i più letti