Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

Maltempo, tromba d’aria investe treno in Calabria: alcuni feriti lievi

I titoli di Sky Tg24 delle 17 del 20 novembre

2' di lettura

È successo stamattina all’altezza della stazione di Roccabernarda. Il convoglio locale Catanzaro Lido-Crotone è stato sballottato dal vento, ma è rimasto sui binari. Diversi i finestrini rotti. Alcune persone ferite: 2 portate in ospedale, non sarebbero gravi

Una tromba d’aria ha investito stamattina un treno in Calabria, all’altezza della stazione di Roccabernarda (in provincia di Crotone). Si tratta del convoglio locale Catanzaro Lido-Crotone. Il vento - intorno alle 7.30 - ha sballottato il treno, che è rimasto sui binari. Diversi finestrini sono andati in frantumi e le schegge di vetro hanno colpito i passeggeri. Tra i feriti, due sono stati portati in ospedale: nessuno, secondo i vigili del fuoco, sarebbe grave.

Due smottamenti nella stessa zona

Il mezzo colpito dalla tromba d'aria è stato spostato alla stazione di Botricello (in provincia di Catanzaro), in modo da liberare la linea ferroviaria e ripristinare il transito dei treni. Dalla stazione di Catanzaro Lido, poi, è partito un altro convoglio per accompagnare i passeggeri fino a destinazione. Nella stessa zona, l'ondata di maltempo che si è abbattuta sulla provincia di Crotone (IL METEO) ha provocato anche l'interruzione della circolazione sulla linea ferroviaria ionica fra le stazioni di Isola-Capo Rizzuto e Cutro. La linea è bloccata a causa di due smottamenti. Trenitalia ha attivato un servizio sostitutivo di bus, in attesa della conclusione delle verifiche sulla linea.

Tromba d'aria e piogge violente

Oltre a investire il treno, la tromba d'aria ha scoperchiato tetti e abbattuto alberi. Ha colpito la fascia ionica del Crotonese, in particolare la zona tra Roccabernarda e Cutro, arrivando fino a Botricello, nel Catanzarese. Violenti piogge, poi, hanno provocato allagamenti. I danni maggiori si sono registrati a Cutro, dove la forza del vento ha divelto i tetti di diversi edifici, tra i quali quello dell'istituto scolastico e della Banca di credito cooperativo. Alcune auto sono state danneggiate dalla caduta di tegole e alberi. Strade e scantinati allagati sono segnalati soprattutto nella zona di Botricello.

Data ultima modifica 20 novembre 2018 ore 12:20

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"