Continua la fase anticiclonica con tanto sole al Centro Sud e nubi basse e foschie al Nord. Clima mite con temperature fino a 6-8 gradi sopra la media. Ma nel weekend è attesa la prima irruzione artica della stagione con un crollo termico e la prima neve a bassa quota
Si archivia un’altra giornata molto calda con temperature fino a 24 gradi in Sicilia e Sardegna. L'anticiclone africano ha però i giorni contati. Dal weekend è atteso un forte peggioramento su tutto il Paese. Al Centro Sud è in arrivo un’intensa perturbazione e al Nord un’irruzione artica che farà calare le temperature di 10-15 gradi. Dopo una tregua dal clima molto piacevole, il maltempo tornerà protagonista.
Le previsioni al Nord
Ci attende una tipica giornata anticiclonica di novembre con nubi basse, nebbie e foschie sulla pianura Padana. E tanto sole sulle Alpi. Le temperature saranno stabili e comprese tra i 14 e i 18 gradi. Nel dettaglio a Milano sono previsti cieli grigi al mattino e locali aperture nel pomeriggio con una massima di 17 gradi. Poco nuvoloso a Genova con venti da Nord in aumento serale e mari mossi. Situazione analoga sul versante adriatico. A Trieste cieli per lo più sgombri da nubi ma con sostenuti venti di bora a partire dalla tarda serata.
Le previsioni al Centro
Sarà un mercoledì di bel tempo su tutte le regioni. Al primo mattino saranno frequenti le nebbie nelle valli interne e foschie lungo i litorali. Sulle zone interne delle Marche le nebbie si potrebbero prolungare per buona parte della giornata. Sulle altre regioni caldo a metà giornata con temperature comprese tra 16 e 20 gradi. Toscana e Lazio le regioni più calde.
Le previsioni al Sud
Giornata soleggiata anche al Sud e sulle isole maggiori. Di notte e al primo mattino sono previste foschie nelle valli appenniniche. Massime sempre alte con punte di 22-24 gradi in Campania, Calabria e Sicilia. In base ai modelli, la città più calda sarà Siracusa con 24 °C seguita da Ragusa, Oristano e Sassari. Le più fresche al primo mattino Avellino con 7° e Potenza con 8 gradi.