In Evidenza
Altre sezioni
altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Meteo, le previsioni di oggi mercoledì 14 novembre

Cronaca

Continua la fase anticiclonica con tanto sole al Centro Sud e nubi basse e foschie al Nord. Clima mite con temperature fino a 6-8 gradi sopra la media. Ma nel weekend è attesa la prima irruzione artica della stagione con un crollo termico e la prima neve a bassa quota

Condividi:

Si archivia un’altra giornata molto calda con temperature fino a 24 gradi in Sicilia e Sardegna. L'anticiclone africano ha però i giorni contati. Dal weekend è atteso un forte peggioramento su tutto il Paese. Al Centro Sud è in arrivo un’intensa perturbazione e al Nord un’irruzione artica che farà calare le temperature di 10-15 gradi. Dopo una tregua dal clima molto piacevole, il maltempo tornerà protagonista.

Le previsioni al Nord

Ci attende una tipica giornata anticiclonica di novembre con nubi basse, nebbie e foschie sulla pianura Padana. E tanto sole sulle Alpi. Le temperature saranno stabili e comprese tra i 14 e i 18 gradi. Nel dettaglio a Milano sono previsti cieli grigi al mattino e locali aperture nel pomeriggio con una massima di 17 gradi. Poco nuvoloso a Genova con venti da Nord in aumento serale e mari mossi. Situazione analoga sul versante adriatico. A Trieste cieli per lo più sgombri da nubi ma con sostenuti venti di bora a partire dalla tarda serata.

Le previsioni al Centro

Sarà un mercoledì di bel tempo su tutte le regioni. Al primo mattino saranno frequenti le nebbie nelle valli interne e foschie lungo i litorali. Sulle zone interne delle Marche le nebbie si potrebbero prolungare per buona parte della giornata. Sulle altre regioni caldo a metà giornata con temperature comprese tra 16 e 20 gradi. Toscana e Lazio le regioni più calde.

Le previsioni al Sud

Giornata soleggiata anche al Sud e sulle isole maggiori. Di notte e al primo mattino sono previste foschie nelle valli appenniniche.  Massime sempre alte con punte di 22-24 gradi in Campania, Calabria e Sicilia. In base ai modelli, la città più calda sarà Siracusa con 24 °C seguita da Ragusa, Oristano e Sassari. Le più fresche al primo mattino Avellino con 7° e Potenza con 8 gradi.