Meteo, le previsioni di oggi venerdì 5 ottobre

Cronaca

Maurizio Odor

Prevista molta pioggia al Sud, soprattutto in Sardegna (Ansa, immagine di repertorio)
maltempo_pioggia_ansa

Nord protetto dall'alta pressione, resiste ancora il bel tempo tranne qualche possibile pioggia in Romagna. Instabilità al Centro, pioggia intensa al Sud e in particolare in Sardegna. LE PREVISIONI

Sarà un'altra giornata di tempo perturbato sulle regioni meridionali. Un vortice depressionario è bloccato da diversi giorni sul Tirreno e sta scaricando tutta la sua forza al Sud e sulla Sardegna. È una configurazione molto pericolosa per i frequenti nubifragi e i possibili eventi alluvionali. Si susseguono le allerte della Protezione civile e almeno fino a sabato il maltempo non mollerà la presa.

Le previsioni al Nord

Le regioni settentrionali continuano ad essere protette dall'alta pressione. La giornata sarà quindi prevalentemente serena e mite. Nuvoloso sulle Alpi piemontesi e lombarde ma senza fenomeni.

Possibili piogge in Romagna

Dalla sera aumento della nuvolosità su basso Veneto ed Emilia con possibili piogge sulla Romagna. Temperature piuttosto alte con massime comprese tra 22 e 25°, fino a 27° sulla costa ligure.

24 gradi a Milano e Torino, vento a Est

A Milano e Torino mattinata fresca ma nel pomeriggio si arriverà a 24 gradi (attenzione però all'aumento dei valori inquinanti). Sereno e ventoso a Trieste e Venezia con 21 gradi nelle ore centrali del giorno.

Le previsioni al Centro

Meteo in peggioramento sulle regioni centrali. Nuvoloso e, a tratti, piovoso sull'area adriatica. Verso sera le piogge si sposteranno verso il Lazio. Non si tratta ancora di vero e proprio maltempo ma è comunque il preludio di un weekend che sarà caratterizzato da forte instabilità.

Temperature in ribasso a Firenze e Roma

Le temperature scenderanno di qualche grado. Sono previsti 26° a Firenze, 25° a Roma, 21° a Perugia, 20° ad Ancona.

Le previsioni al Sud

Spiccata instabilità al Sud con frequenti acquazzoni e temporali intensi. L'area a rischio nubifragi è compresa tra la Sicilia orientale, il versante ionico della Calabria, il materano e le zone interne della Puglia. Forti venti di scirocco sullo Ionio, basso Adriatico e Salento.

Pioggia intensa in Sardegna

Allerta arancione anche in Sardegna con una particolare attenzione alla Gallura dove sono previste le piogge più intense. Lunga la lista della città più esposte al maltempo. Forti temporali sono previsti a Catanzaro, Crotone, Matera, Potenza, Bari e Lecce. In Sardegna la città più piovosa sarà Olbia dove sono attesi quantitativi di pioggia superiori ai 50 mm.

Cronaca: i più letti