Parassiti nella farina, laboratorio sequestrato dai Nas ad Aosta
CronacaSequestrato anche un locale commerciale di proprietà della stessa azienda. Nei due ambienti sono stati trovati alimenti in cattivo stato di conservazione e sono state riscontrate gravi irregolarità igienico-sanitarie
Alimenti e farine invasi dai parassiti. Per questa ragione, ad Aosta, un laboratorio di panificazione e un esercizio commerciale di prodotti da forno sono stati sequestrati dai Nas (il Nucleo antisofisticazione e sanità) dei Carabinieri, su disposizione dell'autorità giudiziaria. Nello specifico, nei due ambienti sono stati rinvenuti alimenti in cattivo stato di conservazione e sono state riscontrate violazioni amministrative e gravi irregolarità strutturali e igienico-sanitarie. Sia il laboratorio che il negozio sono di proprietà della medesima azienda di prodotti da forno.
Da febbraio sequestrati 640 kg di farine e albume
Il sequestro preventivo è figlio di una più vasta operazione, avviata dalla procura della Repubblica di Aosta, durante la quale sono stati ispezionati vari centri di lavorazione e vendita dislocati sul territorio regionale. Questa attività, dallo scorso febbraio, ha portato al sequestro complessivamente di 640 chili di farine e albume d'uovo, conservati in maniera non adeguata e invasi da parassiti. Finiti sotto chiave anche circa 290 chili di semilavorati e preparati alimentari gestiti senza le necessarie procedure di autocontrollo alimentare. Tra i prodotti finiti al centro dell’attenzione dei Nas anche rustici farciti, invasi da parassiti e 260 confezioni di alimenti scaduti.