Ladri d'appartamento identificati grazie al riconoscimento facciale

Cronaca
polizia-furto-appartamento-brescia

Due uomini arrestati a Brescia perché ritenuti responsabili di un furto il 17 luglio. Sono stati individuati grazie al S.A.R.I., programma della polizia scientifica che ha permesso di confrontare le immagini delle telecamere di sicurezza con i volti degli schedati

Due uomini georgiani, pregiudicati e specializzati in furti negli appartamenti, sono stati arrestati a Brescia dalla polizia grazie a un nuovo e sofisticato programma della Scientifica di riconoscimento delle immagini (S.A.R.I., come funziona). I due sono ritenuti responsabili di un furto commesso in una casa lo scorso 17 luglio.

Decisive le immagini di una telecamera di sicurezza

Per le indagini, condotte dalla squadra mobile, è stata decisiva l’acquisizione delle immagini di una telecamera di video sorveglianza che, installata all'interno dello stabile, aveva immortalato i due all’opera. I fotogrammi sono stati poi analizzati con il nuovo programma della polizia Scientifica, che permette di confrontare le immagini dei rei con i volti dei milioni di soggetti schedati, restituendo una ristretta platea di sospettati.

Le indagini continuano

A completare il quadro indiziario a carico dei due uomini, che hanno il domicilio in provincia di Verona, è stato il ritrovamento degli indumenti indossati durante il furto e l'analisi dei tabulati telefonici. La polizia continua a indagare per verificare se i due siano coinvolti in altri furti simili. La criminalità georgiana, hanno spiegato gli agenti, è tra quelle maggiormente specializzate nei reati predatori e spesso gli esecutori materiali dei furti fanno parte di vere e proprie organizzazioni caratterizzate da rigide gerarchie e con ramificazioni in più Paesi europei. 

Cronaca: i più letti