In Evidenza
Altre sezioni
altro

Terremoto Molise, ancora scosse: la più forte di magnitudo 5.1

Screen dal sito Ingv

La magnitudo preliminare è stata di 5.2, poi rivista. L'epicentro vicino a Montecilfone, in provincia di Campobasso. La scossa è stata avvertita anche a Rieti e nelle regioni confinanti. Al momento non ci sono segnalazioni di gravi danni o di feriti

Condividi:

Scossa di terremoto rivista a 5.1

Sono sette le repliche, di magnitudo da 2.0 a 3.0, che hanno seguito la prima scossa di terremoto in Molise. Lo indica l'Ingv rivedendo l'entità del primo evento, quello registrato alle 20.19, a una magnitudo 5.1 (da 5.2). Oltre a Montecilfone i Comuni più coinvolti sono Guglionesi e San Giacomo degli Schiavoni, tutti in provincia di Campobasso.
- di Redazione Sky TG24

Sindaco a Montecilfone: scossa fortissima

"Abbiamo sentito una scossa fortissima. Sto andando a fare un sopralluogo in tutto il paese per vedere che cosa è successo". Lo ha detto all'ANSA il sindaco di Montecilfone, Franco Pallotta, dopo la scossa di terremoto di questa sera. L'epicentro del sisma è stato localizzato proprio a Montecilfone. 
- di Redazione Sky TG24

A Campomarino la popolazione si raccoglie in piazza

Si stanno raccogliendo in piazza, su esortazione della Protezione Civile, gli abitanti e i villeggianti di Campomarino (Campobasso) dove si è sentita la scossa di terremoto. A quanto appreso, non ci sarebbero stati crolli e verifiche sono in corso. Le persone sono state invitate a lasciare le case e concentrarsi nella piazza.
- di Redazione Sky TG24

Terremoto Molise, sindaco Montecifone a Sky tg24: no danni a persone


 
- di Redazione Sky TG24

Altre 6 scosse tra Montecilfone e S.Giacomo

Altre 6 scosse di terremoto si sono susseguite nei minuti successivi, tre con epicentro a Montecilfone ad 8, 10 e 14 km di profondità, di magnitudo 2.8, 3.0 e 2.1 e due con epicentro a Guglionesi (Campobasso) di magnitudo 3.0 e 2.5.
L'ultima scossa in ordine di tempo si è verificata alle 20.58 che ha come epicentro San Giacomo degli Schiavoni (Campobasso) di magnitudo 2.5 ad una profondità di 8 km.
- di Redazione Sky TG24

Piccoli crolli ad Acquaviva, tutti in strada

"Piccoli crolli ad Acquaviva Collecroce. Anche un lampione della pubblica illuminazione è caduto. La gente è tutta in strada, c'è molta paura". Lo ha dichiarato all'Ansa il sindaco di Acquaviva Collecroce Francesco Trolio poco dopo la forte scossa di terremoto di magnitudo 5.2 con epicentro a 4 km sud est di Montecilfone (Campobasso) ad una profondità di 9 km. Il primo cittadino ha subito iniziato un giro per il paese per accertare cosa sia accaduto. Anche a Montecilfone, paese dell'epicentro, tutti fuori casa. "La scossa è stata più forte", ha dichiarato il primo cittadino Franco Pallotta ed ha iniziato subito i primi controlli nel paese. A San Giacomo degli Schiavoni (Campobasso) la scossa è stata avvertita molto forte. "Abbiamo temuto il peggio - ha dichiarato una giovane che risiede nel centro del paese -. Temevo che scoppiassero i vetri. Sono fuggita ma ballava tutto".
- di Redazione Sky TG24

Protezione civile: in corso verifiche

A seguito dell'evento sismico registrato in Molise "la Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile si è messa in contatto con le strutture locali del Servizio nazionale della protezione civile. Dalle verifiche effettuate, l'evento sismico - con epicentro localizzato tra i comuni di Montecilfone, Guglionesi e Palata in provincia di Campobasso - risulta avvertito dalla popolazione e sono in corso tutte le necessarie verifiche per eventuali danni a persone o cose". Lo riferisce la Protezione Civile.
- di Redazione Sky TG24

Scossa avvertita anche in Puglia

E' stata avvertita anche in Puglia la forte scossa di terremoto, con epicentro in Molise. Sono centinaia le telefonate giunte al numero di emergenza del 115, in pochi minuti. Si è trattato di una scossa breve, ma intensa avvertita anche ai piani bassi a Bari, Bitritto, Canosa e Foggia; tra le prime città da cui si hanno notizie. Al momento non si registrano danni a cose o persone.
- di Redazione Sky TG24

Nicola Fratangelo (Protezione Civile di Campobasso) a Sky tg24


 
- di Redazione Sky TG24

Ingv: stessa faglia San Giuliano di Puglia

"Un terremoto molto simile in termini di  natura a quello di San Giuliano di Puglia del 2002".  Lo dice all'Adnkronos, sulla base delle primissime rilevazioni, il presidente  dell'Ingv Carlo Doglioni, che spiega come la faglia sia la stessa del  sisma che colpì il Molise 16 anni fa e della scossa registrata due  giorni fa, il 14 agosto scorso, sempre in provincia di Campobasso.

- di Redazione Sky TG24

Napoli: tante chiamate ai vigili, ma nessun danno


Sala operativa dei Vigili del Fuoco presa d'assalto dalle telefonate, ma al momento non si registrano danni a Napoli - se si eccettua qualche cedimento di intonaco senza conseguenze - per effetto della scossa di terremoto con epicentro nel Molise.

Il sisma è stato avvertito in diverse zone della città e anche nell'isola di Procida. Un'altra scossa, di magnitudo 2.2, era stata registrata dai sismografi nel pomeriggio con epicentro a cinque chilometri da Massa di Somma (Napoli).
 

- di Redazione Sky TG24

Gente in strada ma nessun danno finora a Larino

Tanta paura a Larino, dove la gente si è riversata in strada, ma al momento nessun danno a persone o edifici è stato rilevato. Lo riferiscono i carabinieri della stazione di Larino, in provincia di Campobasso, dove è stata avvertita una forte scossa di terremoto.
- di Redazione Sky TG24

Lievi danni a Palata

Lievi danni alle case si sono registrati nel paese di Palata (Campobasso), dove secondo una prima ricognizione ci sono crepe nei muri e danni interni alle abitazioni.
Quella di questa sera, di magnitudo 5.2, è la seconda scossa seria in meno di 48 ore: poco prima della mezzanotte di Ferragosto, una scossa di 4.7 era stata avvertita tra i Comuni di Palata e Montecilfone.
- di Redazione Sky TG24

Altre scosse successive

La scossa di terremoto avvenuta alle 20.19 in Molise, e di magnitudo 5.2, ha colpito, oltre all'epicentro Montecilfone, anche altri Comuni in provincia di Campobasso. I più vicini: Guglionesi, Palata, Larino, Tavenna. La profondità del sisma - informa l'Ingv - è di 9 chilometri.    A seguire sono state avvertite altre due scosse: di nuovo con epicentro a Montecilfone con magnitudo 2,8 e a Guglionesi di magnitudo 3.
- di Redazione Sky TG24

Altra scossa in Molise, avvertita anche in Abruzzo

Tanta paura anche a Campomarino (Campobasso), dove in tanti sono scesi in strada. La scossa di terremoto è stata avvertita distintamente, e ci sono stati anche dei malori. Se a Campomarino non si segnalano danni, oggetti caduti nelle case si registrano a Palata (Campobasso), con piatti, bicchieri in frantumi e mobili spostati. 
- di Redazione Sky TG24
Il luogo del terremoto in uno screen dal sito di Ingv
 
- di Redazione Sky TG24