Maltempo in arrivo su Lombardia e Piemonte: attesi rovesci e temporali

Cronaca
In arrivo su Piemonte e Lombardia un'ondata di maltempo caratterizzata da forti rovesci e venti intensi (foto: archivio Ansa)
maltempo_ansa

Rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e copiose raffiche di vento potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche nelle regioni del Nord-Ovest. LE PREVISIONI

Maltempo in arrivo su parte dell'Italia con rovesci e temporali su Piemonte e Lombardia, che potrebbero estendersi anche alle altre regioni del Nord-Ovest nei prossimi giorni. Sulla base dei fenomeni previsti, la Protezione civile ha segnalato la preallerta (colore giallo) per martedì 7 agosto per gran parte delle due regioni.

Precipitazioni e forte vento

Il maltempo, che già dalla giornata di lunedì 6 luglio ha colpito parte del Piemonte e della Lombardia, è caratterizzato da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e raffiche di vento. Precipitazioni e temporali potrebbero estendersi anche in altre regioni del Nord-Ovest nei prossimi giorni. Il Dipartimento della Protezione civile ha quindi emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e valuta per la giornata del 7 agosto una situazione di preallerta: questa segnalazione viene emessa con fino a 48 ore di anticipo, quando l'insorgere del maltempo è ancora incerto o si possono verificare cambiamenti nello svolgimento temporale e nell'intensità o nella direzione dell'evento. L'avviso riguarda, oltre a gran parte di Lombardia e Piemonte, anche alcuni comuni di Veneto, Abruzzo, Molise e Umbria.

Cronaca: i più letti