Esplora Sky TG24, Sky Sport, Sky Video

"Dentro la violenza", su Sky TG24 speciale su maltrattamenti domestici

3' di lettura

Le storie dei carnefici e delle vittime al centro del nuovo appuntamento con Sky TG24 INSIDE - PARTE 1 - 2

Nel 2017, in Italia, è stata uccisa una donna ogni 60 ore. La violenza domestica è il tema al centro del nuovo appuntamento con Sky TG24 INSIDE “Dentro la violenza”.

Le storie dei carnefici e delle vittime

Lo speciale, condotto da Alessio Viola e con la partecipazione di esperti in studio, racconta questo fenomeno attraverso le confessioni di uomini responsabili di maltrattamenti e i racconti di mogli e compagne abusate. Al suo interno anche due reportage: il primo  - a cura di Gaia Mombelli - tocca il tema partendo dal punto di vista di questi uomini, condannati o in terapia per imparare a gestire la rabbia, che, tra pentimenti e tentativi di riabilitazione, raccontano cosa li ha spinti a comportarsi in questo modo, raccontando a volte un vissuto di violenze subite. Tra loro c'è Giovanni, condannato a tre anni di carcere per aver spezzato il braccio della moglie, convinta che lui avesse un’amante. 

Indagine sulle cause che impediscono di denunciare

Il secondo approfondimento – di Giorgia De Benetti – mostra le storie di donne che subiscono violenze, a volte anche per anni e delle associazioni che le aiutano e che spesso salvano loro la vita: "Se non fossi venuta qui a chiedere aiuto oggi non sarei viva. Quando mi picchiava mi metteva la mano sulla bocca e sul naso così forte che non riuscivo più a respirare" racconta una donna. Tra le cause che impediscono di denunciare c’è la paura di eventuali ripercussioni o la difficoltà di affrancarsi economicamente dai compagni. Anche la legge, che prevede l’arresto solo in flagranza di reato, spesso non facilita questo processo.

TG24 Inside, la seconda parte

Leggi tutto
Prossimo articolo

SCELTI PER TE

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Schermata Home"

    Aggiungi Sky TG24 al tuo Homescreen

    Clicca l'icona e seleziona

    "Aggiungi a Home"