"Dentro la violenza", su Sky TG24 speciale su maltrattamenti domestici

Cronaca

Le storie dei carnefici e delle vittime al centro del nuovo appuntamento con Sky TG24 INSIDE - PARTE 1 - 2

Nel 2017, in Italia, è stata uccisa una donna ogni 60 ore. La violenza domestica è il tema al centro del nuovo appuntamento con Sky TG24 INSIDE “Dentro la violenza”.

Le storie dei carnefici e delle vittime

Lo speciale, condotto da Alessio Viola e con la partecipazione di esperti in studio, racconta questo fenomeno attraverso le confessioni di uomini responsabili di maltrattamenti e i racconti di mogli e compagne abusate. Al suo interno anche due reportage: il primo  - a cura di Gaia Mombelli - tocca il tema partendo dal punto di vista di questi uomini, condannati o in terapia per imparare a gestire la rabbia, che, tra pentimenti e tentativi di riabilitazione, raccontano cosa li ha spinti a comportarsi in questo modo, raccontando a volte un vissuto di violenze subite. Tra loro c'è Giovanni, condannato a tre anni di carcere per aver spezzato il braccio della moglie, convinta che lui avesse un’amante. 

Indagine sulle cause che impediscono di denunciare

Il secondo approfondimento – di Giorgia De Benetti – mostra le storie di donne che subiscono violenze, a volte anche per anni e delle associazioni che le aiutano e che spesso salvano loro la vita: "Se non fossi venuta qui a chiedere aiuto oggi non sarei viva. Quando mi picchiava mi metteva la mano sulla bocca e sul naso così forte che non riuscivo più a respirare" racconta una donna. Tra le cause che impediscono di denunciare c’è la paura di eventuali ripercussioni o la difficoltà di affrancarsi economicamente dai compagni. Anche la legge, che prevede l’arresto solo in flagranza di reato, spesso non facilita questo processo.

Cronaca: i più letti