Fisco, manager Google raggiunge accordo per patteggiamento

Cronaca
Foto d'archivio Getty
GettyImages-google

Il dirigente pagherà una multa di alcune decine di migliaia di euro, se il gip dovesse accogliere l'istanza, nell'ambito di un'inchiesta della Procura di Milano su una presunta evasione fiscale del colosso di Mountain View. Stralciate le posizioni di altri 4 dirigenti

Quattro manager di Google verso l'archiviazione e uno che ha raggiunto l'accordo con la Procura di Milano per patteggiare una pena convertita in una multa di alcune decine di migliaia di euro. Sono questi gli esiti di una lunga trattativa tra i magistrati del capoluogo lombardo e il colosso Usa nell'ambito dell'indagine chiusa nel febbraio scorso su una presunta evasione fiscale del colosso californiano.  

L'inchiesta

Nell'inchiesta del pm di Milano Isidoro Palma e del procuratore Francesco Greco al colosso californiano è stato contestato di aver sottratto all'Erario italiano, tra il 2009 e il 2013, 98,2 milioni di euro di imponibili Ires, grazie a uno schema elusivo che ha coinvolto una serie di società dislocate tra Irlanda, Paesi Bassi e Bermuda. Una vicenda per la quale il gruppo di Mountain View nel maggio dello scorso anno ha già versato al fisco 306 milioni di euro, considerando tutte le pendenze tributarie aperte e andando a sanare anche situazioni che si riferiscono a 15 anni fa.

Richiesta di patteggiamento

L'inchiesta per omessa dichiarazione dei redditi a carico dei 5 manager di Google era stata chiusa oltre 2 anni fa, nel febbraio 2016, e poi si è aperta prima la lunga trattativa tra il gruppo e l'Agenzia delle Entrate e poi quella tra le difese degli indagati e la Procura. Indagine che si è chiusa con la società che ha versato 318 milioni al Fisco, mentre un manager ha patteggiato una multa di 45mila euro e le posizioni di altri 4 manager indagati sono state stralciate in vista dell'archiviazione. Sull'istanza di patteggiamento dovrà decidere il gip. 

Cronaca: i più letti