La donna risultava avere limiti alla vista, motori e cognitivi, ma al supermercato controllava scadenza e prezzo dei prodotti e giocava al lotto: la Guardia di finanza l'ha pedinata e videosorvegliata scoprendo che non aveva bisogno di aiuto per le azioni quotidiane
Per lo Stato era invalida al 100%, con importanti limiti alla vista, motori e cognitivi, ma al supermercato controllava scadenza e prezzo dei prodotti e giocava al lotto. Una settantenne di Avigliana, nel Torinese, è stata denunciata per truffa aggravata ai danni dello Stato: per oltre sette anni è riuscita a percepire l'assegno di invalidità e di accompagnamento per circa 70mila euro, senza averne diritto.
Pedinata e ripresa
La Guardia di finanza ha avviato delle indagini sulla donna, riuscendo a provare che era in grado di svolgere attività quotidiane senza alcun ausilio: la finta invalida è stata pedinata e videoripresa mentre passeggiava disinvolta, attraversava incroci e vie trafficate, oppure al supermercato, o a comprare le sigarette. Alla donna, che beneficiava anche dell'esenzione dal pagamento dei ticket sanitari, sono stati sequestrati 60mila euro.