Metro C Roma, aprirà il 12 maggio la stazione di San Giovanni
CronacaL’apertura, collegando per la prima volta la linea C con la A, collegherà con il centro cittadino una parte importante della periferia. La sindaca Raggi: "Una svolta per la mobilità cittadina"
"Svolta nella mobilità"
Secondo Raggi, la stazione San Giovanni della linea C metterà in contatto con il centro cittadino una parte importante della periferia, comportando una vera e propria "svolta nella mobilità". Durante la conferenza stampa, contrariamente a quanto era stato ipotizzato in precedenza, l'amministrazione capitolina ha fatto sapere che il proseguimento della linea C non si fermerà alla stazione Fori Imperiali, ma arriverà a piazza Mazzini per proseguire fino alla Farnesina. Per renderlo possibile, spiega il Campidoglio, Roma Metropolitane ha elaborato uno studio preliminare per la tratta Fori Imperiali-Clodio Mazzini al fine di "individuare nuove soluzioni progettuali attraverso l'elaborazione di un progetto di fattibilità".
Il proseguimento dei lavori
"L'obiettivo – ha spiegato Enrico Stefano, presidente della commissione Mobilità - è non far passare altri 30 anni per completare questa opera". Nello specifico la linea C, come ha illustrato Stefano, proseguirà verso piazza Venezia con una stazione intermedia a piazza Vittorio, per poi avvicinarci a Campo di Fiori e "proseguire così fino a piazzale Clodio e magari alla Farnesina per mettere in campo tutta una serie di iniziative con un grosso nodo di scambio".