Milano: l'albero di Natale di Sky diventa un'opera di arredo urbano

Cronaca
Un rendering del progetto "2nd Chance" vincitore dell'iniziativa "Dall'Albero al Design" promossa da Sky

"2nd Chance" è il progetto vincitore dell'iniziativa promossa da Sky e Politecnico per riutilizzare il legno dell'abete che aveva abbellito piazza Duomo durante le feste natalizie. Entro giugno l'opera sarà installata in una piazza di Rogoredo-Santa Giulia

Si chiama "2nd Chance" il progetto vincitore dell'iniziativa "Dall'Albero al Design", entrata nelle sue fasi conclusive proprio in prossimità della settimana del Salone del Mobile (e del relativo Fuorisalone) a Milano. A far diventare l'abete natalizio di piazza del Duomo uno spazio ricreativo multifunzione saranno gli studenti del Politecnico.

L'opera nella piazza di fronte a Sky

Come annunciato, l'opera – autori Luca Polcari e Luca Mussi – andrà ad abbellire un'altra piazza cittadina: quella davanti alla sede di Sky Italia a Rogoredo-Santa Giulia. E proprio Sky Academy, con il Politecnico-Scuola e Dipartimento di Design, si era fatta promotrice del concorso per il riutilizzo del legno dell'albero di Natale: una gara di idee, rivolta agli studenti iscritti ai corsi di laurea triennale e magistrale di Design organizzati dall'ateneo milanese, volta a realizzare prototipi di arredi urbani innovativi. E ora l'iniziativa "Dall’Albero al Design" – riporta anche il sito Internet del Comune – è entrata nella fase finale: quella che entro giugno vedrà la realizzazione e installazione dell'opera nella nuova location.  

 

70 studenti, 23 progetti in gara

La gara ha visto coinvolti 70 studenti che, suddivisi in gruppi di lavoro, hanno elaborato 23 progetti seguendo alcune linee guida sulle funzionalità da ricercare nelle loro opere: dal tema sportivo a quello iconico passando per l'idea di convivialità. A seguire i ragazzi Giacomo Moor, designer milanese esperto delle tecniche di lavorazione del legno: con lui, gli studenti hanno frequentato un workshop progettuale ed effettuato un sopralluogo sulla location di utilizzo finale dell'opera. A marzo l'esame della giuria sui progetti selezionati, sui quali si sono espressi – tramite voto online – anche i 4.500 studenti della Scuola di Design del Politecnico.

L'opera vincitrice del concorso

Ad aggiudicarsi la gara è stato "2nd Chance" di Luca Polcari e Luca Mussi: uno spazio ricreativo multifunzione libero da schemi, che nell'intento dei due studenti può "coinvolgere le persone lasciando loro la possibilità di esprimersi". "Il progetto vincitore – si legge nelle motivazioni della giuria – non si limita a un solo ambito tematico proposto, ma con la sua conformazione li affronta e risolve tutti". L’impiego di una colorazione fluorescente renderà visibile l'installazione anche di notte. Al secondo posto si è classificata l'opera "Shapes of Wood" di Davide Gualtieri, Dinghao Lin e Sergio Valvassori; terza "Ritorno alla Natura" di Davide Parenti e Federico Sinopoli. Mercoledì 18 aprile, tutti e 23 i progetti sono stati esposti alla Triennale di Milano.

La nuova vita dell'albero

Dopo essere stato rimosso da piazza Duomo l'8 gennaio scorso, l'albero alto oltre trenta metri "acceso" da Sky è stato subito spogliato dei rami e tagliato in piccoli tronchi di lunghezza massima di sei metri. Tronchi che sono stati trasportati in un centro di riutilizzo del legno, dove il materiale attende di essere lavorato dagli stessi studenti, sempre sotto la supervisione di Moor.  

Cronaca: i più letti