Ragazzi accoltellati a Napoli, due arresti per tentato omicidio

Cronaca
La Polizia ha arrestato due giovani di 21 anni (Fotogramma)
Fotogramma-Volante-Polizia

Due giovani di 21 anni sono finiti in manette con l'accusa di aver accoltellato lo scorso 7 gennaio un ragazzo di 19 e uno di 18 anni. L'aggressione era avvenuta nella zona della movida del capoluogo campano, spesso teatro di episodi di violenza legati alle baby gang

La polizia ha arrestato i presunti aggressori dei due ragazzi colpiti con numerose coltellate la notte del 7 gennaio scorso in una delle zone della movida napoletana. Uno dei tanti casi di violenza, legata ai giovani e al fenomeno delle baby gang, che si sono verificati a Napoli negli ultimi mesi.  

La vicenda

L'episodio incriminato è avvenuto nella zona dei "baretti" di Chiaia, uno dei luoghi della movida napoletana. Due ragazzi di 19 e 18 anni erano stati aggrediti con numerose coltellate e uno dei due era finito in serio pericolo di vita. Utilizzando le immagini delle telecamere di sicurezza dei locali commerciali nella zona gli agenti hanno individuato i presunti responsabili. Supporto alle indagini è arrivato anche attraverso le rilevazioni scientifiche. Il sangue di una delle vittime era stato trovato sul giubbotto sequestrato a casa di uno degli arrestat rafforzando così in modo decisivo il quadro indiziario.

Le accuse

A finire in manette sono stati due giovani da poco 21enni. L'accusa nei loro confronti è quella di tentato omicidio. A un terzo giovane è invece stato contestato il reato di favoreggiamento personale con l'obbligo di presentazione quotidiano alla polizia giudiziaria. Le misure cautelari, eseguite dagli agenti del commissariato di polizia di San Ferdinando, sono state disposte nell'ordinanza arrivata al termine delle indagini coordinate dalla settima sezione della Procura di Napoli.

Il fenomeno

"Il grave fatto delittuoso è certamente riconducibile al fenomeno della violenza giovanile di gruppo che trova il suo dissennato sfogo soprattutto durante i giorni che coincidono con il fine settimana", si sottolinea in una nota della Questura. Napoli è stata infatti teatro di numerosi episodi legati al fenomeno delle baby gang, del quale ha parlato anche il ministro Marco Minniti, sottolinenado le numerose aggressioni avvenute dall'inizio dell'anno a oggi. Lo scorso gennaio, anche i cittiadini erano scesi in piazza per manifestare contro questo tipo di violenza.

Cronaca: i più letti