Truffa su fondi ricerca a Università Foggia, indagato il rettore

Cronaca
La facoltà di scienze Agrarie dell'Università di Foggia (Google Street View)
agraria_foggia

Avvisi di garanzia per 21 persone tra cui docenti, funzionari e il direttore del dipartimento di Scienze Agrarie nell’ambito di un’indagine su presunte irregolarità nella rendicontazione di tre progetti finanziati dal Miur. Sequestrati dalla Gdf computer e documenti

Sono 21 gli indagati, compreso il rettore dell’Università di Foggia, per i reati di truffa e abuso d’ufficio nell'ambito di un’indagine su presunte irregolarità nella rendicontazione di tre progetti finanziati dal Miur, che ha portato questa mattina a una serie di perquisizioni nel dipartimento di Scienze Agrarie dell’ateneo pugliese. Tra chi ha ricevuto l’avviso di garanzia ci sono docenti, funzionari e il direttore del dipartimento di Scienze Agrarie.

Le perquisizioni

A quanto si apprende da fonti dell'ateneo foggiano, la Guardia di Finanza ha sequestrato computer e documenti con “modi estremamente bruschi e violenti. Sono state sospese le sedute di laurea, gli studenti e i loro familiari sono stati letteralmente cacciati dal dipartimento e fatti accomodare nel cortile. Una vera e propria irruzione militare".

La denuncia di due docenti

Le presunte irregolarità su cui indaga la Procura di Foggia sono state denunciate alcuni mesi fa da due professori, Alessandro Del Nobile e Diego Centonze, e riguarderebbero il Pon Ricerca e Competitività 2007-2013 ottenuto dai gruppi di ricerca del Distretto agroalimentare regionale, il Da.Re., tra i cui soci c'è l'ateneo foggiano, beneficiario di circa 10 milioni di euro.

Cronaca: i più letti