Palazzo ducale di Mantova chiuso a Pasquetta: mancano i custodi

Cronaca
palazzo-ducale-mantova

Quando il giorno di riposo di un museo statale cade in un giorno festivo, l'apertura può avvenire solo se si trova un numero sufficiente di custodi disposti a lavorare volontariamente. Fallita la mediazione  tra il direttore Assman e i sindacati tentata dal sindaco

Chiuso per mancanza di custodi. A Mantova nel giorno di Pasquetta Palazzo Ducale, il principale monumento della città,di proprieta' dello Stato, rimane chiuso nonostante il massiccio afflusso di turisti in occasione delle festività pasquali.

Ci ha provato il sindaco Mattia Palazzi a mediare tra sindacati e direttore Peter Assmann per scongiurare la serrata, ma è stato inutile. La chiusura del Ducale per Pasquetta, dicono direttore e personale, è dovuta alla legge. Quando il giorno di riposo di un museo statale cade in un giorno festivo, come succede per il Ducale ogni lunedì, l'apertura può avvenire solo se si trova un numero sufficiente di custodi disposti, volontariamente, a lavorare. A Mantova ne erano necessari una ventina, ma disposti a rinunciare al giorno di riposo erano meno della metà. E così, Assmann ha deciso di tenere chiuso. I sindacati lo accusano di non avere programmato per tempo i turni di lavoro a palazzo per queste feste (da tempo è in corso un braccio di ferro per aumentare il personale che ha 57 custodi dei 78 in pianta organica). Assmann ribatte che senza disponibilità volontarie del personale, come prevede la norma,  non si può aprire.

Inutile anche la proposta del sindaco di far intervenire, solo per un giorno, una ditta esterna con proprio personale: oggi il Ducale resta chiuso dopo una Pasqua che lo ha visto fare il pieno di visitatori con l'ingresso gratuito come prima domenica del mese. 

Cronaca: i più letti