Napoli, guardia giurata bastonata a morte: fermati 3 minorenni

Cronaca

La polizia ha identificato i responsabili dell’aggressione alla stazione della metropolitana di Piscinola il 3 marzo scorso. Il 51enne è deceduto dopo due settimane di agonia. I ragazzi hanno confessato: volevano rubare la pistola

Tre minorenni sono stati fermati dalla polizia a Napoli per l’aggressione alla guardia giurata Francesco Della Corte, preso a bastonate lo scorso 3 marzo mentre stava chiudendo la stazione della metropolitana di Piscinola, e deceduto due giorni fa in ospedale. I tre, due 16enni ed un 17enne, hanno confessato l’aggressione e ora devono rispondere delle accuse di tentata rapina e omicidio doloso. I giovani, che ora sono stati portati nel carcere di Nisida, erano tutti e tre incensurati.

La ricostruzione

Lo scorso 3 marzo, secondo quanto ricostruito, i tre ragazzi avrebbero atteso l'arrivo del vigilante alla stazione della metro per impossessarsi della sua pistola e lo avrebbeto ripetutamente picchiato e colpito alla testa. Della Corte, 51 anni di Marano, stava effettuando gli ultimi controlli prima di chiudere il cancello d'ingresso alla stazione della metro. Quando i poliziotti del commissariato di Scampia arrivarono alla stazione di Piscinola, lo trovarono a terra con una vistosa ferita in testa. In un cassonetto nei pressi dell'auto c'era un bastone di legno e la borsa di Della Corte. Portato all'ospedale Cardarelli e operato d'urgenza al cervello, il vigilante era stato tenuto in coma farmacologico, ma nella notte tra giovedì e venerdì è morto.

Le indagini

Gli uomini del commissariato di Scampia sono risaliti ai due sedicenni e al diciassettenne sia attraverso le immagini registrate dalle telecamere di sorveglianza sia grazie ad una serie di intercettazioni e di interrogatori di persone sospettate di aver avuto un ruolo nella vicenda. Il movente dell’aggressione sarebbe quindi una rapina per impossessarsi della pistola. I ragazzini non sono però riusciti a prendere l'arma poiché Della Corte la teneva ben nascosta in una tasca della giacca.

Cronaca: i più letti