Flavio Briatore condannato in appello a 18 mesi per reati fiscali

Cronaca
Il Force Blue in una foto d'archivio. Nel riquadro, Flavio Briatore
force-blue-briatore-composit-ansa

L’imprenditore è accusato, insieme ad altre 4 persone, di reati fiscali legati al noleggio dello yacht Force Blue. La barca fu sequestrata dalla guardia di finanza nel 2010 al largo di La Spezia. Il pg aveva chiesto 4 anni. In primo grado era stato condannato a 23 mesi

Flavio Briatore è stato condannato in secondo grado a un anno e sei mesi. L’imprenditore è accusato, insieme ad altre quattro persone, di reati fiscali legati al noleggio dello yacht Force Blue. La barca fu sequestrata dalla guardia di finanza nel maggio 2010 al largo di La Spezia, mentre a bordo c'erano la moglie di Briatore Elisabetta Gregoraci, il figlio della coppia e una ventina di membri dell'equipaggio.

Il pg aveva chiesto 4 anni

Per Briatore il procuratore generale aveva chiesto 4 anni di reclusione, ma i giudici della Corte d’appello hanno deciso per un anno e sei mesi. In primo grado l’imprenditore era stato condannato a un anno e 11 mesi con la condizionale ed era stata disposta la confisca dello yacht.

Le accuse

Secondo l'accusa, Briatore e gli altri quattro imputati avrebbero usato il megayacht per uso diportistico in acque territoriali italiane dal luglio 2006 al maggio 2010 senza versare la dovuta Iva all'importazione per 3,6 milioni di euro. Inoltre avrebbero indicato l'uso di carburante come esente dalle accise, mentre doveva essere soggetto a imposte, e avrebbero emesso fatture per operazioni inesistenti.

Cronaca: i più letti