In Evidenza
Altre sezioni
altro

Non dichiara compensi per 150mila euro, medico evasore nel Cosentino

Cronaca
Il dottore coinvolto era il titolare di due studi (Getty Images)

Secondo la Guardia di Finanza, il professionista non avrebbe dichiarato i redditi del 2014 e del 2015. Segnalato all'Agenzia delle Entrate che ha disposto anche il sequestro conservativo dei beni

Condividi:

Avrebbe occultato al Fisco redditi per 150mila euro ed è stato denunciato all'Agenzia dell'Entrate. È successo in provincia di Cosenza, dove i finanzieri della compagnia di Rossano hanno scoperto un medico, titolare di due studi, che avrebbe esercitato la professione senza dichiarare i guadagni percepiti.

Evasore totale

Le verifiche effettuate dai militari hanno permesso di appurare che il medico avrebbe omesso di presentare la dichiarazione dei redditi nel 2014 e nel 2015. Un presunto raggiro che sarebbe stato smontato grazie all'esame della documentazione extracontabile e ai riscontri effettuati dai finanzieri. Un accertamento che ha permesso di appurare che il medico avrebbe occultato compensi relativi a redditi da lavoro dipendente per un valore pari a circa 90mila euro e compensi professionali per altri 66mila euro. Complessivamente non erano stati dichiarati al fisco oltre 150mila euro di compensi evadendo imposte per un importo complessivo superiore a 52mila euro.

Segnalato all'Agenzia delle Entrate

Dopo i controlli, il professionista è stato segnalato dalle Fiamme Gialle all'Agenzia delle Entrate per applicare le sanzioni previste, che vanno dal 120 al 240% dell'ammontare delle imposte dovute. Stabilita anche l'adozione delle misure cautelari fiscali ovvero la possibilità di tutelare il credito del fisco mediante il sequestro conservativo di beni o somme nella disponibilità del contribuente per un valore pari a quanto dovuto.