In Evidenza
Altre sezioni
altro

Genova, i dipendenti comunali potranno portare il cane in ufficio

Cronaca

Il permesso è arrivato grazie ad una serie di regole interne volute dall'assessore alla cultura Elisa Serafini. Animali ammessi a condizione che non creino "disagio". L'iniziativa potrebbe presto essere estesa anche ai musei

Condividi:

Sì al cane in ufficio, durante l'orario di lavoro. La svolta arriva da Genova, dove l'assessore alla cultura Elisa Serafini ha consentito ai dipendenti di portare i propri amici a quattro zampe nei locali di Palazzo Ducale.

Benji il barbonicino, e gli altri

La stessa Serafini, che ha reso possibile questa novità attraverso una serie di regole interne, ha portato in ufficio il suo Benji: un barboncino che fa compagnia a Pixel, Amelia, Simpson e Gioia. "Portare il proprio cane nel posto di lavoro - ha dichiarato l’assessore del capoluogo ligure - migliora il clima tra colleghi, e induce le persone a non correre a casa per portar fuori il cane".

<iframe src="https://www.facebook.com/plugins/post.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Felisaserafini%2Fposts%2F10155751196272928&width=500" width="500" height="486" style="border:none;overflow:hidden" scrolling="no" frameborder="0" allowTransparency="true"></iframe> 

Il cane non deve creare "disagio" 

Portare il cane in ufficio, per i dipendenti dell'ufficio cultura, è dunque possibile, ma a condizione che il cane non crei "disagio" ai colleghi. Secondo quanto stabilito dai responsabili dell’amministrazione genovese, "se c'è qualcuno che ha paura o è allergico, il cane non entra". L'assessore Serafini ha riferito inoltre che che la presenza di Benji e degli altri cani testimonia "un nuovo approccio  al vivere con il cane", annunciando "una sperimentazione che a primavera arriverà anche nei musei genovesi".

Rendere più facili le adozioni di cani

La responsabile dell'ufficio cultura ha affermato inoltre che "rendere più semplice la vita di chi adotta i cani o gli animali in generale porterà maggiore motivazione all'adozione. E questo ridurrà anche le spese del Comune".