Donna muore di meningite in Versilia, profilassi per 40 persone

Cronaca
Il pronto soccorso dell'ospedale Versilia di Lido di Camaiore (Foto d'archivio Ansa)
ospedale_versilia_camaiore_lucca

La 46enne era stata ricoverata in codice rosso all’ospedale di Lido di Camaiore, in provincia di Lucca. L'Ufficio di Igiene pubblica ha avviato le procedure di profilassi. Si attende la tipizzazione del meningococco

Una donna è morta lunedì pomeriggio all'ospedale Versilia di Lido di Camaiore, in provincia di Lucca, a causa di una meningite meningococcica. Secondo quanto riferito dall’Usl Toscana nord-ovest in una nota, la 46enne non era vaccinata.

Ricoverata in codice rosso

La donna, residente in Versilia, era arrivata al pronto soccorso verso le 14 in codice rosso per una sospetta meningite. Dopo le prime cure era stata ricoverata in terapia intensiva, dove era stata avviata una terapia specifica, ma è deceduta intorno alle 18.30.

Profilassi per parenti e conoscenti

La 46enne lavorava in un'azienda agricola e aveva trascorso le festività con i propri familiari. L'Ufficio di Igiene pubblica si è attivato per individuare tutti i suoi contatti e conviventi, 40 persone, per sottoporli alla profilassi antibiotica, o ad eventuale vaccino profilassi per i non vaccinati, in attesa della tipizzazione del meningococco.

Cronaca: i più letti